• Linea Politico-Editoriale
  • La Redazione
  • Registrati
  • Termini e Condizioni
  • Contattaci
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Trattamento Dati
  • Entra
Il Crivello
  • Politica
  • Cronaca
    • Napoli
    • Caserta
    • Salerno
    • Benevento
    • Avellino
  • Inchieste
  • Economia
  • Società
  • Scuola
  • Cultura
    • Letture
    • Arte
    • Fumetti
  • Spettacoli
    • Musica
    • Teatro
    • Cinema
    • Televisione
  • Sport
  • Rubriche
    • LeggiAmo
    • Tech & Digital
    • Salute e Benessere
    • Architettura
    • Nutrizione
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
  • Cronaca
    • Napoli
    • Caserta
    • Salerno
    • Benevento
    • Avellino
  • Inchieste
  • Economia
  • Società
  • Scuola
  • Cultura
    • Letture
    • Arte
    • Fumetti
  • Spettacoli
    • Musica
    • Teatro
    • Cinema
    • Televisione
  • Sport
  • Rubriche
    • LeggiAmo
    • Tech & Digital
    • Salute e Benessere
    • Architettura
    • Nutrizione
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Il Crivello
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Economia

Il dl Milleproroghe è legge, passa la fiducia al Senato: le principali novità inserite nel testo finale

Via libera definitivo al decreto legge con 196 voti favorevoli e 26 contrari. Riaperti i termini per le cartelle esattoriali

redazione di redazione
25 Febbraio 2022
in Economia, Italia, Politica

Dopo la fiducia dell’Aula il 21 febbraio e il voto finale del giorno dopo, ieri 24 febbraio il provvedimento (DL 228/2021) ha ottenuto al Senato l’approvazione definitiva in legge.

Numerose le modifiche, tutte inserite in prima lettura nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio di Montecitorio, alcune passate nonostante il parere contrario del Governo, e facendo anche registrare una spaccatura all’interno della maggioranza. È il caso del tetto all’uso del contante che, a seguito di emendamenti identici del centrodestra, torna per tutto il 2022 a 2mila euro, per ridursi a mille l’anno prossimo.

Riapertura dei termini per la rateazione del pagamento dei carichi contenuti nei piani di dilazione per i quali, prima dell’8 marzo 2020 o del 21 febbraio 2020, sia intervenuta la decadenza dal beneficio. Per queste cartelle esattoriali sarà consentito di presentare la richiesta di dilazione dal gennaio 2022 e fino al 30 aprile 2022 e si disporrà di 72 rate mensili.

Risulta inoltre posticipato al 30 giugno 2022 il termine per il versamento, senza sanzioni e interessi, dell’Irap non versata e sospesa con il Dl rilancio 2020, in caso di applicazione errata delle disposizioni relative alla determinazione dei limiti e delle condizioni previsti dalla Comunicazione della Commissione Ue per le misure di aiuto di Stato legate all’emergenza Covid.

Termini più estesi anche in favore dell’editoria: il Consiglio dei ministri potrà prorogate fino a fine 2022 (dal 30 giugno) la durata dei contratti di forniture giornalistiche stipulati con le agenzie di stampa. Mentre risultano congelati fino al 2023 gli aumenti delle accise sul fumo elettronico.

Le principali novità

  • Proroga al 30 aprile 2022 per la richiesta di nuova rateazione delle cartelle esattoriali da parte di chi, durante il Covid, non è riuscito a pagare le rate di un precedente piano. Più in particolare, il beneficio riguarda i contribuenti che erano decaduti da piani di rateazione prima dell’inizio dello stop alla riscossione causata dal Covid (8 marzo 2020, oppure 21 febbraio per le prime zone rosse): questi debitori possono chiedere una nuova dilazione pari a 72 rate, entro il 30 aprile 2022 (rispetto alla precedente scadenza del 1° gennaio).
  • Estesi al 30 giugno 2022 i termini per erogare aiuti alle imprese secondo il Temporary Framework UE sugli aiuti di stato, con la conseguenza che per i finanziamenti fino a 30mila euro erogate dal Fondo di garanzia PMI con rate di rimborso previste nel 2022, possono godere di una sospensione di ulteriori sei mesi. La dilazione si applica ai soli rimborsi previsti nel corso dell’anno.
  • Proroghe sulle assunzioni e i concorsi per il reclutamento di personale nella Pubblica Amministrazione: slittano di un anno le assunzioni a tempo indeterminato del personale cessato negli anni 2009-2012 e 2013-2020; rimandato a fine 2023 il termine per la stabilizzazione dei contratti a termine; saltate le assunzioni nella Sanità in Calabria (ma restano quelle di personale non dirigenziale a tempo indeterminato presso l’Azienda Calabria Lavoro).
  • Bonus edilizi senza asseverazioni. Tra le misure di particolare interesse segnaliamo la conferma esplicita, espressa tramite un preciso emendamento al decreto, in materia di Bonus edilizi diversi dal Superbonus: escluse dall’obbligo di visto di conformità e asseverazione di congruità per le spese sostenute dal 12 novembre al 31 dicembre 2021 in relazione a interventi di edilizia libera o di importo complessivo non superiore a 10.000 euro.
  • Occupazione suolo pubblico: proroga al 30 giugno per i ristoranti che vogliono presentare la domanda semplificata, con esenzione autorizzazione e imposta di bollo. Resta invece fissata al 1° aprile la ripresa del pagamento del canone in misura piena.
  • Tari: il termine per approvare le tariffe per la tassa rifiuti slitta al 30 aprile di ciascun anno, per il solo 2022 al 31 maggio.
  • Addizionali Irpef: l’aggiornamento delle aliquote comunali in base ai nuovi scaglioni slitta dal 31 marzo al 31 maggio.
  • Saldo Irap 2019 e l’acconto 2020 nei casi di imprese che avevano erroneamente utilizzato l’esenzione prevista dal DL 34/2020: cinque mesi in più (c’è tempo fino al 30 giugno) per versare il dovuto.
  • Perdite d’esercizio 2021 che superano un terzo del capitale: stesse misure di flessibilità già previste lo scorso anno (in considerazione della crisi Covid, viene dato più tempo alle imprese per ripianare le perdite).
  • Agevolazioni prima casa: fino al 31 marzo restano sospesi i termini per il trasferimento della residenza (entro 18 mesi), per l’acquisto di una nuova abitazione principale entro un anno dalla vendita della precedente (nei cinque anni precedenti) o per la vendita della prima casa entro un anno dall’acquisto di quella nuova.
  • Tetto al contante di 2mila euro fino al 31 dicembre 2022, rimandando di un anno la nuova soglia dei pagamenti sotto mille euro.
  • Sigarette elettroniche: slittamento dei termini di entrata in vigore degli aumenti previsti (5% delle accise), rinviati al 2023.
  • Bonus psicologo fino a 600 euro da spendere per cure post stress da pandemia Covid, a disposizione di tutti coloro che hanno un ISEE fino a 50mila euro.

Tags: dl Milleprorogheprimopiano
CondividiInviaTweet
Articolo precedente

Caserta scende in piazza per la pace, contro ogni guerra

Articolo successivo

Napoli, minaccia automobilista: Stadio “Diego Armando Maradona”, arrestato parcheggiatore abusivo

Articolo successivo
Napoli, parcheggiatore abusivo fornisce documenti falsi alla polizia: arrestato

Napoli, minaccia automobilista: Stadio “Diego Armando Maradona”, arrestato parcheggiatore abusivo

Facebook Instagram Youtube Twitter LinkedIn
Il Crivello

Strumento di informazione puntuale, orientato dalla parte dei cittadini e delle associazioni, di quel tessuto sociale che non sempre ha “voce” e, spesso, trova difficoltà ad esprimersi.

Archivi

Link Utili

  • Linea Politico-Editoriale
  • La Redazione
  • Registrati
  • Entra e Invia una notizia
  • Termini e Condizioni
  • Contattaci
  • Lavora con noi
  • Per la tua pubblicità
  • Privacy Policy
  • Trattamento dati personali

© 2021 Il Crivello - Tutti i diritti riservati

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
  • Cronaca
    • Napoli
    • Caserta
    • Salerno
    • Benevento
    • Avellino
  • Inchieste
  • Economia
  • Società
  • Scuola
  • Cultura
    • Letture
    • Arte
    • Fumetti
  • Spettacoli
    • Musica
    • Teatro
    • Cinema
    • Televisione
  • Sport
  • Rubriche
    • LeggiAmo
    • Tech & Digital
    • Salute e Benessere
    • Architettura
    • Nutrizione
  • Registrati

© 2021 Il Crivello - Tutti i diritti riservati

Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy.