Intesa San Paolo: tentativo di phishing ai danni dei clienti.
L’esca è lo smishing (dalla combinazione delle parole SMS e Phishing) è il tentativo da parte dei truffatori di acquisire informazioni personali, finanziarie o di sicurezza tramite SMS.
Nuovo tentativo di phishing in Italia ai danni dei clienti di Intesa Sanpaolo. L’esca è lo smishing (dalla combinazione delle parole SMS e Phishing) è il tentativo da parte dei truffatori di acquisire informazioni personali, finanziarie o di sicurezza tramite SMS. L’SMS ti chiederà in genere di fare clic su un link o di chiamare un numero di telefono per ‘verificare’, ‘aggiornare’ o ‘riattivare’ il tuo account. Ma… il link porta ad un sito web fasullo e il numero di telefono porta ad un truffatore che finge di essere la società legittima.
COSA PUOI FARE?
Non cliccare su link, allegati o immagini che ricevi da SMS indesiderati, senza prima verificare il mittente. Non essere frettoloso. Prenditi il tuo tempo e fai dei controlli appropriati prima di rispondere. Non rispondere mai ad un SMS che richiede il tuo PIN o la password del tuo conto online o qualsiasi altra credenziale di sicurezza. Se pensi che ci sia la possibilità che tu abbia risposto ad un testo smishing e fornito i tuoi dati bancari, contatta immediatamente la tua banca.
La Polizia Postale raccomanda sempre di fare molta attenzione ai link indicati nei messaggi e di aprirli solo dopo averne accertato la veridicità della fonte di provenienza. Non inserire MAI i propri dati personali, soprattutto quelli bancari. Eventuali messaggi sospetti potranno essere segnalati sul portale della Polizia Postale: www.commissariatodips.it
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