di Mario Schiavone
di Mario Schiavone
Di cosa scrivi durante questa quarantena?
“Non so come sia là da voi, ma qui da me non facciamo altro che parlare del Coronavirus. Non sono sicuro che faccia bene. Allora cerco di prendere una boccata d’aria. Scrivo la storia di uno dei più grandi digiunatori di tutti i tempi. Mi attira il tema della rinuncia che si trasforma in forza. Il mio digiunatore (è esistito veramente) sosteneva di diventare più forte grazie al digiuno. A maggio doveva uscire un libro con racconti ispirati a Le Vite di Vasari. Ora il libro slitta nell’ignoto. Il libro è chiuso però l’ho riaperto e mi sono messo a scrivere altre vite. Penso che questi personaggi, ancorché straordinari, siano portatori di sentimenti che arrivano fino a noi”.
Che cosa leggi?
“Ho appena letto La Promessa dell’alba di Romain Gary. Sua madre gli chiese di uccidere Hitler. Lui, bravo figlio, disse ‘Sì, certo mamma’ e comprò i biglietti del treno. Andata e ritorno. Poi la madre pensò che potesse essere pericoloso e non se ne fece di niente”.
Racconta una cosa bella che ti è accaduta in questo periodo.
“Te ne dico due. La prima è che ho scoperto che la carabba era un’imbarcazione araba e mi hanno detto che sono vagamente parente di un mistico arabo che sosteneva che l’immaginazione è un organo. La seconda è la natura attorno a me. Vivo in campagna. Apprezzo l’isolamento. I ruscelli puliti. Gli animali quasi in casa. Chissà cosa pensano”.
Parlaci anche di una cosa brutta che hai vissuto in questo periodo.
“Vedere una persona lontana e pensare che potesse essere una minaccia”.
Come immagini “il dopo” tutto questo?
“Ho letto molti libri di fantascienza, prima di trovarmici dentro. Spero che a nessuno venga in mente che averci tutti in pugno non è male. Vorrei fare un barbecue sul tetto”.
Enzo Fileno Carabba (Firenze) è uno dei più brillanti scrittori italiani. È autore di romanzi e racconti fantastici e noir. Ha vinto il Premio Calvino 1990 con il romanzo Jakob Pesciolini. Scrive libretti d’opera, sceneggiature radiofoniche e racconti per ragazzi. Il suo ultimo libro apparso in Italia si intitola: La zia subacquea e altri abissi famigliari pubblicato da Mondadori nel 2015.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?