Come ogni anno Google ci mostra il tradizionale report Year in Search sulle parole più cercate nel 2022 permettendoci così di ripercorrere l’anno che sta per volgere al termine attraverso le liste di parole, personaggi, frasi più ricercati nel mondo. Ebbene, in un 2022 tragicamente segnato dalla guerra tra le parole più cercate in Italia sul motore di ricerca troviamo, come prevedibile: “Ucraina”, “Putin”, “Russia”.
Dall’analisi emerge la necessità di capire cosa succede intorno a noi, le motivazioni di un conflitto e delle personalità che lo hanno scatenato, ma c’è anche un interesse ricorrente verso momenti di maggiore leggerezza, cercati nello sport (come gli Australian Open) e nei suoi protagonisti o in personaggi celebri che hanno lasciato un segno seppur in forme diverse: da una parte la compianta Regina Elisabetta e dall’altra l’indimenticato Piero Angela.

Le tendenze hanno messo in chiaro anche quello che del mondo dello spettacolo e della musica ci ha colpito di più: iniziando dal Festival di Sanremo, un momento che si dimostra importante per gli italiani, Blanco (il cantante più ricercato), e Drusilla Foer (interpretata dall’attore Gianluca Gori). Poi ancora Will Smith (l’attore più ‘googlato’ dopo il pugno alla cerimonia degli Oscar) e “Stranger Things”, la serie televisiva che ci ha rapito di più.
Ciò che i report dimostrano, in ogni caso, è che Google viene sempre più utilizzato come una moderna enciclopedia o come un dizionario. Ormai il motore di ricerca è diventato il nostro più affidabile consulente in materia di perplessità, domande, quesiti e dubbi (anche esistenziali). Lo abbiamo sempre a portata di mano, rappresenta una delle schermate principali del nostro smartphone, e siamo abituati a porgli i quesiti più disparati.

Vediamo quali sono le parole più cercate su Google nel 2022:
- Ucraina
- Regina Elisabetta
- Russia Ucraina
- Australian Open
- elezioni 2022
- Putin
- Piero Angela
- Drusilla
- Blanco
Per quanto riguarda il “cosa hanno chiesto gli italiani nel 2022”, ecco la lista delle domande più digitate sul motore di ricerca:
- perchè la Russia vuole invadere l’Ucraina
- perchè Pioli is on fire (il celebre tormentone cantato all’allenatore del milan da giocatori e tifosi)
- perchè aumenta la benzina
- perchè il diesel costa più della benzina
Per quanto riguarda “cosa significa” la lista è quella che segue:
- la Z sui carrarmati russi
- orranza
- parlare in corsivo
- una tantum
- no fly zone
Infine, associati alla domanda “Come fare” si trovano:
- il tampone rapido
- i sondaggi su Whatsapp
- il tampone a casa
- il passaporto
- l’assegno unico
