L’intelligenza artificiale di Google tradurrà la calligrafia dei medici: addio prescrizioni incomprensibili
La nuova funzione di Google tradurrà la calligrafia dei medici, semplificando la vita ai farmacisti. Basterà una foto con il cellulare per tradurre il testo
Google è al lavoro su un modello d’intelligenza artificiale che avrà il non facile compito di analizzare e comprendere la scrittura manuale, con particolare attenzione alle prescrizioni e ai referti manuali scritti dai medici.
L’annuncio è arrivato nel corso di una conferenza annuale in corso in India, dove il colosso di Mountain View ha spiegato che i propri ingegneri stanno lavorando con i farmacisti per sviluppare uno strumento da integrare in Google Lens in grado di decodificare le note mediche scritte in maniera disordinata.
Basterà scattare una foto del documento o caricarne una dalla libreria per rilevare ed evidenziare i medicinali menzionati. Lens è una funzionalità già presente negli smartphone della serie Pixel e scaricabile sugli altri Android e iPhone (nell’app Google) che consente di riconoscere gli elementi inquadrati per ottenere informazioni aggiuntive e persino traduzioni in più lingue, in tempo reale.
Durante la conferenza è stata mostrata anche una breve demo, dove è stato fatto vedere come questo sistema sia in grado di rilevare in maniera specifica i medicinali presenti nelle prescrizioni scritte a mano. Nessuna informazione sulla possibile data di lancio, ed a riguardo Google ci è andata con i piedi di piombo ed ha spiegato che “c’è ancora molto lavoro da fare prima che questo sistema sia pronto per il mondo reale”. Probabilmente le sfide più importanti sono rappresentate dalla creazione di un database, da sottoporre all’intelligenza artificiale, che possa consentire all’app di riconoscere tutti i farmaci disponibili sul mercato.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto