TasteAtlas (guida online di viaggio esperienziale per il cibo tradizionale), come da tradizione, ha recentemente pubblicato le sue classifiche annuali che includono le migliori cucine, piatti, città gastronomiche, prodotti alimentari e ingredienti, oltre a elenchi di ristoranti e libri di cucina di fama mondiale. Sono state raccolte 395.205 valutazioni (di cui 271.819 valide) per i piatti e 115.660 (80.863 valide) per i prodotti alimentari.
Ebbene, l’Italia e il Giappone hanno ottenuto lo stesso punteggio medio, ma anche quest’anno il nostro paese ha conquistato il primo posto grazie ad una valutazione più alta del suo piatto più votato: la pizza. Le valutazioni hanno permesso di selezionare i primi 50 prodotti alimentari per ogni cucina e di classificare le cucine più apprezzate al mondo in base alle valutazioni medie dei piatti e dei prodotti alimentari più votati di ogni Paese. L’Italia ha ottenuto il punteggio più alto, 4.65, classificandosi come la cucina più apprezzata al mondo. La pizza italiana si è classificata quarta tra i piatti più gustosi al mondo con un punteggio di 4.7, superata solo dalla Picanha brasiliana (4.75), dal Roti Canai malese (4.74) e dal Phat kaphrao thailandese (4.73).
Il Giappone, pur avendo ottenuto lo stesso punteggio dell’Italia (4.65) per la sua cucina, si è classificato al secondo posto poiché il suo piatto più votato, il Maguro nighiri sushi, si trova al 21esimo posto con un punteggio di 4.59. La cucina greca si è classificata terza con un punteggio di 4.64. Il Dakos greco si trova al diciassettesimo posto nella classifica dei piatti più gustosi. Seguono nella classifica delle migliori cucine il Portogallo (4.61), la Cina (4.59) e l’Indonesia (4.57). Nonostante siano spesso considerate tra le migliori cucine al mondo, il Messico e la Francia si trovano rispettivamente al settimo e all’ottavo posto con un punteggio di 4.56 e 4.55. La Spagna, con lo stesso punteggio della Francia, si trova al nono posto, mentre il Perù chiude la top 10 con 4.54.