A sorpresa, quasi sul gong, i candidati a sindaco di Napoli diventano cinque. Infatti stamane, al Parco del Quadrifoglio, dove iniziano oggi le consegne delle liste per le elezioni comunali, il primo a presentarsi è Matteo Brambilla. E lo fa anticipandosi addirittura di un’ora rispetto all’apertura degli uffici. Il grillino Brambilla, in rottura con il Movimento Cinque Stelle che appoggia il candidato Manfredi, si candida con la lista ” Napoli in movimento. No alleanze“. E, all’interno del simbolo, una mezza stella.

Nella lista dei dissidenti Cinque Stelle ci sono anche due parenti del consigliere comunale e regionale di FDI, Marco Nonno. Più precisamente suo fratello Massimo e la nipote classe 2003, Isabella. Il capolista è Salvatore Morra, consigliere uscente della decima municipalità. Ma le curiosità non finiscono qui: nella lista vi è anche Augusto Marsicovetere. Questi è l’avvocato noto per le cause contro le multe pazze della Ztl al centro storico di Napoli, ne ha vinte già ottanta! Gli attivisti presentano la lista al Consiglio Comunale ma alle Municipalità lo fanno soltanto in due sulle dieci presenti. Una scelta non casuale quella di presentare le liste esclusivamente alla sesta e alla decima municipalità, in quelle che rappresentano lo zoccolo duro del Movimento Cinque Stelle. E saranno Tina Formisani e Stefano Capizzi, entrambi consiglieri comunali uscenti, i candidati presidenti.

Domani a mezzogiorno si conclude la presentazione delle liste: sono previsti circa diecimila candidati a Napoli tra Consiglio Comunale e Municipalità! Con Matteo Brambilla, ricordiamolo, salgono a 5 i candidati a sindaco della città di Napoli. Gli altri sono Antonio Bassolino, il quale torna dopo alcuni anni sulla scena politica abbandonando il Pd e presentandosi con varie liste, Alessandra Clemente, figlia di una vittima innocente di camorra, già assessore nella giunta De Magistris, Gaetano Manfredi sostenuto da una larga coalizione di centro-sinistra (tra cui M5s) e Catello Maresca candidato del centro-destra (tra cui Lega)