Dalle prime informazioni fornite dall’Asl e dall’unità di crisi regionale al sindaco Marco Antonio Del Prete sembrerebbe che non ci sia alcun collegamento tra l’ultimo caso di Coronavirus a Frattamaggiore e gli altri cinque precedenti. Un caso scoperto solo dopo la morte di una donna ammalata.
“Mi hanno appena informato – ha scritto il primo cittadino sul suo profilo Facebook – che un tampone effettuato post mortem ad un nostro concittadino è risultato positivo al Coronavirus. L’Asl, che ho prontamente sentito, ha già avviato tutti i controlli previsti dal protocollo sui possibili contatti. La città tutta si stringe intorno al dolore della famiglia. Meno voci, più serietà e rigore assoluto su questa tragedia. Rispetto per la persona coinvolta e per la sua famiglia”.
La persona deceduta con Covid-19 è una donna anziana. Adesso, come da protocollo, verranno fatte indagini e controlli tra i familiari più stretti e le persone venute a contatto con l’ammalata di Coronavirus. Prima di ricevere la notizia del decesso il sindaco Del Prete aveva ordinato la sanificazione straordinaria degli spazi comuni interni ed esterni dei condomini, da ripetere periodicamente.
Di recente, oltre alla vicenda della donna anziana, si erano verificati altri quattro nuovi casi di Coronavirus a Frattamaggiore, che si sono aggiunti al primo. A darne notizia, il sindaco Del Prete, in una diretta Facebook. “Si tratta di quattro componenti dello stesso nucleo familiare – aveva detto il primo cittadino – che ho contattato immediatamente. Stanno bene e sono stati cittadini modello. Avendo appreso di essere stati a contato con una persona positiva di un altro Comune si sono messi in isolamento volontario e hanno chiesto che gli venisse effettuato il tampone, che poi ha confermato il contagio. A loro va il mio ringraziamento per l’esemplare comportamento. Non posso dire lo stesso per quei cittadini che ancora vanno in giro per strada senza un giustificato motivo. A loro dico che rischiano fino a tre mesi di carcere e un’ammenda di 206 euro. Tolleranza zero, li prenderemo e multeremo”.
Nei giorni precedenti a comunicare il primo caso di Coronavirus a Frattamaggiore era stato sempre il sindaco Del Prete. “Il caso è effettivamente positivo – aveva rivelato in diretta sui social il primo cittadino – e non è una persona residente a Frattamaggiore, ma solo domiciliato nella nostra città. Dal giorno 11 marzo, quando ha avuto i primi sintomi, non è più uscito di casa. Non nasconderemo mai nessuna notizia, ma attenderemo sempre il responso delle fonti ufficiali prima di comunicare con voi”.