Tony Esposito si esibirà, con il suo brass quintet, in piazza Vincenzo Calenda, mercoledì 31 maggio, alle 21. La serata, organizzata dal Trianon Viviani all’esterno del teatro, sarà a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti, con prenotazione obbligatoria al botteghino (massimo due biglietti a persona).
Sonorità mediterranee e africane, ottoni, percussioni e momenti di danza accanto a celebri pagine di Vivaldi, Bizet, Mozart, Handel e Mascagni. Uno spettacolo per tutti, grandi e piccini, appassionati, melomani o semplici curiosi.

Intitolato “Tribal classic”, il concerto vede l’interpretazione di famosi brani di musica classica, composti da Bach, Monteverdi, Vivaldi, Bizet, Mozart, Pachelbel, Handel e Mascagni, rivisitati attraverso sonorità mediterranee e africane, tra ottoni, percussioni e momenti di danza. “Nel dopoguerra ricordo che mio padre – racconta Tony Esposito -, per riscattarsi da una vita modesta dovuta al periodo post-bellico, mi portava spesso al San Carlo. L’ascolto di autori come Bach, Stravinskij e Vivaldi dà quindi vita da sempre nella mia mente a un tessuto pulsante e ritmico per accompagnare la musica che sto ascoltando, come se quest’ultima ne fosse priva e andasse completata. Questo potrebbe spiegare perché́ abbia scelto poi di suonare strumenti agli antipodi della musica classica, come i tamburi”.

“Con il mio concerto – ha aggiunto – Ho immaginato di viaggiare come un moderno Ulisse, caricando la mia nave di tamburi, popoli e ritmi, per salpare verso le maestose città d’Europa e incontrare simbolicamente i grandi geni della cultura musicale occidentale”
Ad accompagnare l’artista sul palco il Tony Esposito’s Brass quintet, composto da Giuseppe Calabrese (corno), Sergio Vitale e Francesco Criviello (trombe), Marco Vinicio Ferrari (trombone) e Arcangelo Fiorello (tuba), a cui si aggiungono i percussionisti Elhadji Djibril Mbaye, Paky Palmieri, Paolo Cimmino, Irina Arozarena, impegnata anche nel canto e nella danza, e Lino Pariota, anche alle tastiere e al canto.
