Rinviata una festa scudetto già pronta, dopo il pareggio allo stadio Maradona con la Salernitana, agli azzurri basterà battere l’Udinese o pareggiare nel turno infrasettimanale per ottenere il titolo. Dunque, per la squadra di Spalletti si tratta solo di aspettare qualche giorno, con la partita di Udine (in programma giovedì) che potrebbe essere già decisiva.

A questo punto tutto è rimandato al turno infrasettimanale del 3 e 4 maggio, che ha in programma mercoledì Sassuolo-Lazio alle ore 21, mentre giovedì ci sarà Udinese-Napoli. In caso di mancata vittoria della Lazio, il Napoli sarebbe campione d’Italia ancor prima di scendere in campo alla Dacia Arena. Il Napoli può comunque ottenere il titolo sul campo: vincendo o pareggiando a Udine diventerebbe irraggiungibile. In sostanza il Napoli vince lo scudetto nel 33° turno di campionato se ottiene i tre punti o pareggia a Udine, oppure anche prima di aver giocato se la Lazio non va oltre il pari contro il Sassuolo.

Nel dettaglio le possibili combinazioni per vincere lo scudetto:
- Se il Napoli vince: a prescindere dalle possibili combinazioni delle altre squadre, il Napoli sarà campione d’Italia. Con 80 punti in classifica e, nella migliore delle ipotesi, Juventus a 65 e Lazio a 64, i 15 punti a disposizione non basterebbero a scalfire il primato degli azzurri.
- Se il Napoli pareggia: l’unica in grado di raggiungere il Napoli agli eventuali 80 punti sarebbe la Juventus, che vincendo entrambe le sfide si porterebbe a 65 punti in classifica, esattamente a -15 dagli 80 del Napoli. La Lega ha infatti stabilito che in caso di scudetto e salvezza, i pari punti vengano decisi con uno spareggio. Non basterebbe alla Lazio vincere, poiché i suoi 64 punti, anche in caso di vittoria, la porterebbero soltanto a 79. In caso di pareggio, dunque, servirebbe che la Juve non vinca almeno una delle due partite che deve disputare.
- Se il Napoli perde: il Napoli sarà campione d’Italia soltanto se una tra Juventus e Lazio, a patto che la Juve vinca questa sera, non vincerà a sua volta. Con la Lazio a 61 e la Juventus a 62, sarebbe infatti necessario che almeno una delle due arrivi a 64 o 65 per insidiare, quantomeno aritmeticamente, il primato del Napoli con i 15 punti rimasti a quel punto a disposizione. La Juve potrebbe infatti superare il Napoli di un punto, la Lazio pareggerebbe invece i conti e potrebbe contare sullo spareggio.
