Domenica 2 ottobre, nel magnifico scenario del Palazzo Reale di Napoli, si è conclusa la prima edizione del Campania Libri Festival che ha reso omaggio allo scrittore Raffaele La Capria, scomparso lo scorso 26 giugno. Durante le quattro giornate di rassegna sono state lette alcune tra le pagine più significative dei suoi romanzi; un’iniziativa voluta fortemente dal direttore artistico della Fondazione Campania dei Festival, Ruggero Cappuccio.
I 160 e più eventi a ingresso gratuito, che comprendevano tra l’altro laboratori, presentazioni di novità editoriali, incontri con artisti, convegni e lezioni mirate, si sono tenuti in 5 sale del Palazzo Reale (spazio Guarracino, spazio Sibilla, spazio Colapesce, spazio Sirena, spazio Virgilio) e in 3 della Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III (sala Rari, sala della Lettura e sala del Camino) nell’Area Stand-Accademia di Belle Arti e al teatro Politeama, attirando un totale di oltre 30 000 persone per l’intera durata della kermesse.
I visitatori hanno potuto seguire un percorso itinerante tra i 70 stand, disposti tra i cortili storici del Palazzo Reale di Napoli; erano presenti anche 90 editori, tra campani e nazionali, con un proprio spazio espositivo.
Il TGR della Rai è stato il media-partner dell’evento, con un apposito stand dedicato alla sua rubrica letteraria “Il Leggilibri”.
Come scrive nel Manifesto programmatico il filosofo e docente universitario Mario Adinolfi, a cui è stata affidata la cura editoriale della manifestazione, il tema del festival è “l’esercizio di ascolto e di lettura a cui ci invita il libro” per “prestare o dare ascolto, rivolgersi a ciò che merita o cattura attenzione, fare esercizio di sensibilità e rispetto, ma anche cercare nei suoni, nelle voci, nei rumori il ritmo stesso della vita e il respiro della parola”.
Da questa tematica guida sono nate quattro aree caratterizzate, in stile Kieslowski, da altrettanti colori: giallo (voci dal mondo), verde (brusio della natura), rosso (chi va e chi resta), blu (le parole dell’altro).
Lo stesso Adinolfi si è dichiarato oltremodo soddisfatto dei risultati ottenuti, e già pronto a organizzare la prossima edizione.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto