La terra torna a tremare nei Campi Flegrei. Questa mattina una forte scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle ore 8,44. La scossa, della durata di circa 4 secondi, ha spaventato la popolazione che si è riversata in strada. Le prime segnalazioni arrivano proprio dai social, in molti hanno scritto sui gruppi Facebook dell’hinterland.
La magnitudo rilevata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) è stata di 3.6, localizzato a circa 3 km di profondità, con epicentro nell’area dei Campi Flegrei. L’evento è stato preceduto da un lieve terremoto magnitudo Md 1.6, verificatosi alle 08:17, ad una profondità di 2 km. Non si hanno al momento notizie di danni a persone o cose.
La nota dell’Osservatorio Vesuviano comunicata all’Amministrazione Comunale di Pozzuoli “l’accadimento di due eventi sismici in sequenza,” si spiega in una nota. “Il primo di magnitudo 1.6 ± 0,3 localizzato in prossimità di Via Antiniana si è prodotto alle 08:17 (ora locale), alla profondità di 2.5 km. Il secondo, di magnitudo 3.6 ± 0.3 si è prodotto alle ore 08:44, ora locale, alla profondità di 2.8 km in prossimità di via Fasano. Entrambi gli eventi potrebbero essere stati accompagnati da un boato avvertito dagli abitanti delle aree prossime all’epicentro “.
La scossa è stata avvertita distintamente anche nel capoluogo partenopeo, in particolar modo ai piani alti degli edifici. Diverse le segnalazioni giunte sia dai quartieri collinari di Napoli che dall’area limitrofa al lungomare. Al momento non si registrano danni significativi.