Al via la sessantottesima edizione della Regata dei Tre Golfi, storico evento del Mediterraneo organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia, con l’Associazione Internazionale Maxi, l’ORC. Una kermesse di straordinarie imbarcazioni che navigheranno il mare più bello del mondo. Il Golfo di Napoli con Castel dell’Ovo da un lato e il Vesuvio dall’altro hanno fatto da spettacolare scenario alla partenza.
A sponsorizzare l’evento Loro Piana e il marchio più conosciuto nel settore dell’alta orologeria, Rolex, nel ruolo di Official Timepiece di questa regata divenuta ormai iconica. Il Tre Golfi Sailing Week è infatti uno degli appuntamenti che ha saputo sempre attirare l’attenzione nella vela internazionale, diventando la colonna portante del calendario sportivo in Italia. Le ragioni sono dovute a questo splendido paesaggio che ti trascina in un’esperienza fuori dal comune. All’emozioni che si provano quando ci si trova davanti all’azzurro del Mediterraneo, oppure quando si attracca in una delle banchine delle isole minori avvolte da una natura incontaminata.

Alla partenza, un vento fresco da ovest sui 10 nodi con mare leggermente formato ha accompagnato i circa 100 scafi nelle concitate fasi di partenza. Alle 17.05 è stata la flotta dei Maxi e a seguire, alle 17.20, i più numerosi ORC. Per i Maxi la regata lunga verrà sommata alle regate costiere in programma la settimana prossima a Sorrento e farà parte della serie per assegnare il Campionato Europeo Maxi IMA 2023. La regata d’altura, più giovane solo della Giraglia Rolex Cup, si snoda su un percorso di 150 miglia. La flotta è uscita dal Golfo di Napoli e si è diretta verso ovest/nord-ovest; ha lasciato Zannone a sinistra oltre alla vicina Ponza, il punto più a nord della regata. Poi Capri e il ritorno verso Punta Campanella per doppiare l’isola di Li Galli, al largo della costiera amalfitana, che sarà lasciata obbligatoriamente a sinistra. Quest’anno la finish line della regata è cambiata: la flotta tornerà a Punta Campanella con l’arrivo a Massa Lubrense, in prossimità di Sorrento. Un’altra differenza rispetto al passato è stata la partenza alle ore 17, più opportuno rispetto alla suggestiva partenza al chiaro di luna di mezzanotte come è stata per 66 edizioni (l’anno scorso partì alle 19).

Molti appassionati della Regata dei Tre Golfi sono tornati anche quest’anno. Tra questi, i vincitori in assoluto ed in tempo compensato del 2022: Arca SGR, il 100 piedi di Furio Benussi e l’ex Maxi72 North Star di Peter Dubens, socio del Circolo del Remo e della Vela Italia. Tornano anche altri vincitori: nel 2006 Pier Luigi Loro Piana e il suo 84 piedi My Song hanno vinto la “doppietta” della Regata dei Tre Golfi, ovvero la vittoria assoluta e in tempo compensato, che quest’anno torna per la quarta volta con il suo ultimo My Song, un Club Swan 80 a chiglia basculante. Il livello di talenti locali e internazionali è elevato anche nella flotta degli ORC, alcuni di loro hanno appena terminato la settimana di Campionato Europeo ORC a Malta 10 giorni fa.
Tra questi, il TP 52 Beau Geste di Karl Kwok (HKG), nuovo campione europeo ORC Classe A 2023 che però parteciperà solo al Campionato del Mediterraneo da venerdì 19 a domenica 21 maggio, e competerà, in questo raggruppamento, con altri 14 iscritti provenienti da 8 nazioni: Argentina, Spagna,
Francia, Hong Kong, Stati Uniti, Svizzera, Svezia e naturalmente Italia. In Classe B ci sono 10 team provenienti da due nazioni, Italia e Francia, ed uno solo arriva dal Campionato Europeo ORC di Malta: Morgan V, il Club Swan 42 di Nicola de Gemmis, quinto classificato. La Classe C è composta da 12 imbarcazioni provenienti da Cecoslovacchia, Spagna e Italia, tre delle quali provenienti dal Campionato Europeo ORC di Malta. Tra queste, la medaglia d’argento di Classe C Scugnizza, Italia 11.98 di Enzo de Blasio (ITA), la medaglia di bronzo Hebe V, l’M37 di Jakoubeck Zdenek (CZE), e il quinto classificato Guardamago II, un altro Italia 11.98 di Massimo Piparo.
