Dopo uno stop lungo due anni, contrassegnati dalle misure di contrasto alla pandemia, Napoli torna a celebrare l’evento dedicato alla pizza, la decima edizione del Pizza Village, in programma dal 17 al 26 giugno, sul lungomare partenopeo. Gli organizzatori della manifestazione, Oramata Grandi Eventi, l’amministrazione del sindaco Gaetano Manfredi e la Regione Campania, ambiscono a farsi portavoce, attraverso la pizza, del risveglio sociale a capo di due lockdown.
L’ultima edizione registrò un autentico boom turistico: 210 mila i visitatori provenienti da fuori regione e 106 mila dall’estero. Gli alberghi ebbero un incremento del trenta per cento rispetto all’anno precedente.
Gli organizzatori, per l’edizione 2022 di Pizza Village, puntano ad avere un milione di presenze. La kermesse durerà dieci giorni. Le pizzerie in batteria sono pronte ad accogliere i top player tra i maestri pizzaioli. Riservato agli incontri tematici enogastronomici, “Pizza Tales Racconti di Pizza” avrà numerosi ospiti e personaggi vip che si confronteranno e sperimenteranno le evoluzioni future del settore.

Sul palco del Caputo Pizza Village tanta musica d’intrattenimento, è previsto l’avvicendamento di artisti importanti, alcuni reduci dal festival di Sanremo e dalle maggiori manifestazioni canore, La prima conferma è arrivata da Edoardo Bennato. Il Pizza Village si conferma evento di respiro sempre più internazionale. “Un’occasione unica – affermano gli organizzatori – per l’alta risonanza mediatica e l’enorme numero di visitatori. Piazza Village esalta la promozione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico campano”.
Se da un lato il decennale del Caputo Pizza Village Napoli segna un traguardo temporale, per gli organizzatori l’edizione di quest’anno è il punto di partenza di una nuova mission. La manifestazione assumerà sempre più, pur non abbandonando la matrice nazional popolare, occasione di promozione delle radici culturali del capoluogo partenopeo, della regione e dei suoi maggiori interpreti.

Dall’arte alla cultura, passando per la musica, il teatro, dal cinema allo sport, dalla moda all’economia, senza dimenticare l’innovazione, lo sviluppo imprenditoriale e industriale. Il lungomare Caracciolo sarà anche teatro di un appuntamento speciale, la sera del 21 giugno, proprio nel giorno del solstizio d’estate, che celebrerà l’inizio di questo nuovo progetto che intende rendere omaggio alla città, alla regione e ai suoi abitanti.
Intanto la macchina organizzativa, a poco più di un mese dall’inizio (17 giugno), è a pieno regime nella definizione dei dettagli dei tantissimi contenuti tra cui non mancherà il Campionato del Mondo della pizza – Trofeo Caputo. Un impegno che nei prossimi giorni passerà anche attraverso la promozione di un contest, attraverso i canali social del Pizza Village, che coinvolgerà la città chiamata ad assegnare, con una manifestazione di preferenza, l’ultimo spazio disponibile per completare la griglia delle pizzerie presenti sul Lungomare.
