Dopo un lunedì di tregua dalle piogge nel corso di domani, martedì 29 novembre 2022, un nuovo vortice ciclonico si appresta ad interessare il Sud Italia. Il tempo è previsto in peggioramento dapprima sulle Isole Maggiori, e poi in rapido spostamento verso la Calabria, la Basilicata, la Puglia, inclusa la Campania.
Il rischio idrogeologico è da considerare alto. Piogge sono attese anche al Nord, ma in genere di debole intensità. Molte nuvole e qualche pioggia anche sulle regioni centrali. Mercoledì, il transito del ciclone causerà ancora piogge al Sud, ma pure sulle regioni adriatiche centrali dove sugli Appennini tornerà a cadere la neve di poco al di sopra dei 1100 metri
La settimana però non sarà solo contraddistinta dal passaggio del ciclone, ma anche da un clima decisamente più freddo. Nel fine settimana inizieranno ad affluire venti più freddi dai Balcani. Le temperature di conseguenza tenderanno a diminuire su tutte le regioni, soprattutto di giorno. Al Nord le temperature difficilmente raggiungeranno valori a due cifre, se non in Liguria, al Centro di poco sopra i 12°C e al Sud sempre sotto i 17°C. I valori termici andranno sotto la media del periodo un po’ ovunque.