Il Governo sta studiando una serie di nuove agevolazioni per andare incontro alle famiglie alle prese con i costi dell’energia a quote ancora alte. Ad annunciarlo è stato lo stesso ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, “L’andamento dei prezzi è mutato e speriamo continui nella sua discesa, ma dovremo rimettere mano alle misure” ha dichiarato il ministro.
“Stiamo studiando dei meccanismi, che siano magari più efficienti in termini di aiuto e più flessibili rispetto all’andamento anche dei consumi e che premino i comportamenti virtuosi per quanto riguarda il risparmio energetico“, ha aggiunto Giorgetti. Il ministro non ha dato ulteriori dettagli ma circa un mese fa aveva accennato a un nuovo meccanismo di calcolo “molto complicato” delle bollette che introduca delle fasce ‘protette’ di consumo e incentivi il risparmio energetico e che avrebbe debuttato questa primavera.
I nuovi bonus bollette luce e gas, quindi, spetteranno a coloro che consumano meno, mentre sono in arrivo anche prezzi calmierati per chi è in difficoltà economica. Stando alle prime indiscrezioni, il costo della bolletta dovrebbe essere diviso in due: il 75-80% verrebbe calmierato dallo Stato, mentre per il restante 25-30% i consumatori pagheranno tariffe di mercato, così da incentivarli anche a risparmiare.
Un modello già in vigore in altri Paesi membri dell’Unione europea, come la Germania o i Paesi Bassi, e che sarebbe anche allo studio di Bruxelles, con tempi però più lunghi rispetto all’applicazione prevista dai governi nazionali. Il provvedimento dovrebbe essere pronto entro la fine di marzo, quando gli aiuti contro il caro bollette prorogati nella Legge di Bilancio e finanziati con 21 miliardi si esauriranno. Il nuovo sistema dovrebbe essere contenuto in un nuovo decreto preparato dal ministero dell’Economia, ma non tutto sarebbe ancora deciso.