Oggi 3 dicembre si celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità
Oltre 3 milioni gli italiani con gravi limitazioni, circa il 16% ha rinunciato nell’ultimo anno alle cure per motivi economici. Le famiglie, sempre più in difficoltà, devono supplire alle mancanze delle istituzioni nazionali e locali
Ogni anno il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. La Giornata, istituita nel 1992 dall’ONU, nasce con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e combattere qualsiasi forma di discriminazione e violenza.
Il tema di quest’anno è “Soluzioni trasformative per lo sviluppo inclusivo: il ruolo dell’innovazione nell’alimentare un mondo accessibile ed equo“.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), il numero di persone disabili in tutto il mondo è salito a 1,3 miliardi, pari a 1 persona su 6. Di queste, circa l’80% vive in paesi a basso e medio reddito. Il Rapporto evidenzia che, sebbene negli ultimi anni siano stati compiuti alcuni progressi, le persone con disabilità in tutto il mondo sperimentano disuguaglianze sanitarie: muoiono prima, hanno una salute peggiore e sperimentano più limitazioni nel funzionamento quotidiano rispetto al resto della popolazione.
In Italia, secondo gli ultimi aggiornamenti dell’Istat, si stima che siano circa 3 milioni e 150 mila – pari al 5,2% della popolazione – le persone con gravi limitazioni che impediscono loro di svolgere le abituali attività quotidiane, per esempio lavarsi, vestirsi, fare la spesa, preparare i pasti, prendere le medicine. Spesso vivono da sole e in condizioni di vulnerabilità; i servizi loro dedicati sono scarsi; le famiglie, sempre più in difficoltà, devono supplire alle mancanze delle istituzioni nazionali e locali. Gli anziani sono i più colpiti: quasi 1 milione e mezzo di ultrasettantacinquenni (il 22% della popolazione in quella fascia di età) si trovano in condizione di disabilità e 1 milione di essi sono donne. Il 29% delle persone con disabilità vive sola, il 27,4% con il coniuge, il 16,2% con il coniuge e i figli, il 7,4% con i figli e senza coniuge, circa il 9% con uno o entrambi i genitori, il restante 11% circa vive in altre tipologie di nucleo familiare.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto