È un appello a unire le forze nella battaglia contro il Coronavirus per garantire una comunicazione chiara ai residenti sul Covid-19 in città. Il messaggio di una nutrita maggioranza di partiti e associazioni del territorio è rivolto alla commissione prefettizia che regge le sorti di Orta di Atella. La richiesta è partita dalle sezioni locali del Partito democratico, del Partito socialista italiano, del Movimento cinque stelle, del collettivo Città Visibile e dell’associazione Attivisti Democratici Ortesi, a seguito delle incalzanti sollecitazioni di tanti cittadini ortesi.
Nella lettera, indirizzata al comandante della polizia municipale Pasquale Pugliese, alla commissione straordinaria e alla segretaria del Comune, partiti e associazioni mettono a disposizione della comunità mezzi e capitale umano a loro disposizione: “Non è nostra intenzione fare alcun attacco alle istituzioni locali – precisano i sottoscriventi – questa pec è solo la sintesi di una sollecitazione che un’area politica locale molto vasta intende fare agli organi competenti, ad esclusiva tutela dei cittadini ortesi – hanno continuato i rappresentanti locali delle sigle coinvolte, che hanno sottolineato come ad oggi la comunicazione alla cittadinanza da parte dei canali istituzionali locali non abbia brillato per chiarezza e tempestività -. Non possiamo più rimanere isolati e pretendiamo una informazione ufficiale e celere. Così come siamo a completa disposizione per un supporto volontario, attraverso le tante nostre risorse umane, anche specializzate. Non vogliamo assolutamente strumentalizzare politicamente questa situazione, ma è nostro compito politico e morale, tutelare la condizione dei nostri concittadini in questo difficile momento di Emergenza Sanitaria. Siamo sicuri che il nostro accorato appello non cadrà nel vuoto – scrivono partiti e associazioni a chiusura della lettera, fiduciosi che il senso civico prevarrà nell’interesse di tutti – e che verrà sicuramente data una celere risposta alle nostre richieste, attraverso un’immediata ed efficace azione istituzionale”.
Queste le richieste presentate alle autorità di Orta di Atella: l’immediata comunicazione alla popolazione del numero di soggetti risultati positivi al Coronavirus, un servizio di aggiornamento sul monitoraggio dei profili a rischio o eventualmente vulnerabili e la condivisione delle mappe dei servizi sanitari specializzati in presenza di eventuali focolai epidemiologici e tutte quelle misure ritenute utili per velocizzare e ottimizzare la risposta del sistema locale, compreso l’eventuale incremento di ulteriori risorse umane specializzate e volontarie, in relazione ai protocolli di emergenza adottati dal Governo e dalla Regione Campania.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post