Ad Ottaviano scuole chiuse fino al 17 gennaio. Il sindaco Luca Capasso ha infatti disposto, con apposita ordinanza, la chiusura di tutti gli istituti scolastici del territorio, di ogni ordine e grado, contravvenendo così alle disposizioni del governo: tutti gli studenti di Ottaviano, dunque, oltre la prima metà di gennaio 2022 seguiranno le lezioni in Dad.
Sette giorni per fare i tamponi antigenici salivari a insegnanti e alunni a spese del Comune. “Forniremo i test a tutti” assicura Capasso. Il primo cittadino vuole essere sicuro che gli studenti non corrano rischi, alla luce dell’aumento dei contagi da Covid-19, per questo, tutta la popolazione scolastica sarà sottoposta a screening, con tamponi antigenici.
La decisione del sindaco Capasso, però, ha generato l’ira di alcuni genitori, quelli del “Comitato scuole aperte”, che contro il primo cittadino e la sua scelta di tenere le scuole chiuse fino al 17 gennaio, ha presentato una diffida e affidato un ricorso agli avvocati del Codacons, l’associazione che tutela i diritti dei consumatori. “Lei non può obbligare nessuno a nessun tipo di screening, né tanto meno disporre una chiusura con queste finalità. Ho tre dosi di vaccino. Non devo fare nemmeno più la quarantena se sono positiva, non sottopongo mia figlia ad alcuno screening dato che il Governo centrale non ha mai richiesto tutto ciò” scrive una mamma al sindaco.