Altroconsumo, associazione a tutela dei consumatori, ha stilato e diffuso una classifica particolarmente natalizia: quella sul miglior panettone da supermercato. Testati secondo vari parametri 11 marchi tra dolci classici (con uvetta e canditi) e due glassati.
I test, fa sapere Altroconsumo, sono stati eseguiti in laboratorio, verificando in primis che i panettoni e i pandori contenessero gli ingredienti giusti e nelle giuste quantità, che rispettassero le indicazioni di legge; quindi, li hanno sottoposti alla prova di assaggio.
Per la degustazione sono infatti stati chiamati in causa un gruppo di esperti pasticceri, e una giuria composta da “gente comune”, una sorta di giuria popolare, per un totale di 60 persone che hanno valutato elementi come l’aspetto visivo, l’aroma, la piacevolezza olfattiva e la piacevolezza tattile in bocca. Così ha preso forma la classifica per il 2022.

Il panettone che è risultato essere il migliore del test, per aver superato a pieni voti (“qualità ottima”) sia le prove di laboratorio sia le prove di assaggio, è il panettone di Milano Vergani (71 punti, ottima qualità) del peso di 1kg (prezzo medio al kg 14,99 euro): ottime le valutazioni sia dei pasticceri sia dei consumatori chiamati all’assaggio per la qualità degli ingredienti.
- Segue il panettone Le Grazie di Esselunga. Con 70 punti e un prezzo di 4,99 euro a confezione vince il titolo di miglior acquisto per rapporto qualità-prezzo.
- Poi c’è il panettone milanese Tre Marie (70 punti e un prezzo medio di 12,89 euro a confezione).
Sotto i 70 punti si passa da una qualità ritenuta “ottima” a una qualità ritenuta “buona”.
- Quarto posto per il Bauli classico (68 punti; 7,54 euro a confezione).
- Segue il panettone Carrefour (65 punti e 5,49 euro a confezione). Il panettone Viaggiator Goloso totalizza 60 punti (10,66 euro a confezione).
Entrando nella parte della classifica con i panettoni di qualità media si incontra per primo il panettone Balocco Il Mandorlato (56 punti;7,45 euro a confezione). Un gradino sotto c’è il Paluani panettone soffice (ricetta classica): 56 punti e 6,40 euro a confezione. Anche il Maina il Gran Nocciolato ha 56 punti (8,28 euro a confezione). Motta Il Panettone Originale di punti ne conquista 55 (6,15 euro). Ultimo gradino in classifica per il Melegatti Panettone Tradizionale (51 punti e 5,40 euro a confezione)
Ecco la classifica completa di Altroconsumo
