Ogni giovedì a partire da domani 11 marzo verrà proposta “Campania che legge”, iniziativa culturale della Scabec dedicata al mondo dei libri e realizzata in collaborazione con “Campania>artecard” e “Napoli Città Libro“. Il progetto è volto a promuovere tutta la filiera del libro, dalle case editrici alle librerie, dagli autori ai critici letterari. Un format originale con oltre dieci collegamenti effettuati da alcune delle librerie della regione con gli autori e gli editori campani. Tutta la produzione degli ultimi mesi, che spazierà tra la saggistica e la poesia, verrà selezionata dalle case editrici e raccontata dagli stessi autori. L’iniziativa è, però, anche un viaggio nelle librerie della Campania, da quelle più antiche alle realtà diventate riferimento sul proprio territorio. Si conosceranno, inoltre, i librai e la storia delle loro librerie arricchita da curiosità e aneddoti di un lavoro realizzabile solo se mossi da vera passione.
Ogni puntata, che andrà in onda sui canali social della Scabec, sarà condotta da un giornalista campano, quasi sempre del territorio, che andrà ad aggiungere il tassello del mondo dell’informazione e della critica. “Campania che legge” è collegata alla promozione di “Campania>artecard” e del salone “Napoli Città Libro”, che si terrà a Napoli nel mese di giugno. Una partnership che si avvale della collaborazione anche di altri importanti soggetti da sempre riferimento culturale e organizzativo di eventi e appuntamenti che hanno al centro il mondo della scrittura, della letteratura e della saggistica, quali il Premio Napoli, il Festival Salerno Letteratura, la Fondazione Gatto, l’Emeroteca Tucci.
La prima puntata, che sarà trasmessa domani alle ore 21 con diretta sulla pagina Facebook della Scabec e, successivamente, sul canale YouTube, è stata girata a Salerno nella libreria “Imagine’s Book” con il libraio Rosario Casolaro intervistato dal giornalista Eduardo Scotti e con in collegamento Laura Pepe, autrice di “La voce delle Sirene. I Greci e l’arte della persuasione”, i cui editori sono Giuseppe Laterza e il professore Gennaro Carillo, presidente del festival “Salerno Letteratura”. La seconda puntata, datata 18 marzo (sempre alle 21), vedrà protagonista la libreria “Tasso di Sorrento” con i librai Stefano Di Mauro e Angela Cacace e il giornalista Luigi D’Alise che dialoga con Francesco Pinto, autore del libro “L’uomo che salvò la bellezza” (Harpers Collins Italia); il 25 si terrà il terzo appuntamento, trasmesso dalla libreria di Napoli “IoCiSto“, con la giornalista e fondatrice Titti Marrone e con Claudia Migliore, presidente dell’omonima associazione culturale. In collegamento ci sarano Brunella Schisa e Francesco Forlani, due dei 16 autori del libro “Ho sete ancora“, racconti ispirati ad alcune delle canzoni più belle di Pino Daniele. Il libro, edito dalla stessa associazione, è a cura di Titti Marrone.
Segui già la pagina Facebook IlCrivello.it?
Commenti riguardo questo post