Sono stati rivelati i nomi delle undici finaliste della sedicesima edizione del Premio Bianca d’Aponte, il concorso riservato alla canzone d’autrice dedicato a Bianca, giovane cantautrice la cui vita è stata stroncata troppo presto, nel 2003, a soli 23 anni, per un’aneurisma. Il premio, di cui lo storico direttore artistico è stato il compianto Fausto Mesolella, si rivolge esclusivamente alla realtà femminile che scrive in italiano o in dialetto e si svolge ad Aversa, diventando, di anno in anno, il più importante premio musicale femminile nazionale.
L’elenco delle finaliste di quest’anno è molto variegato, con stili che spaziano tra i più innovativi a quelli più tradizionali. Le undici che si contenderanno la finale sono: BamBi da Napoli, Simona Boo da Termoli, Ebbanesis da Napoli, La Mante da Piovene Rocchette, La Zero da Piano di Sorrento, Lucrezia da Bologna, Miglio da Brescia, Elena Romano da Firenze, Sara Romano da Monreale, Veronica da Aversa e Chiara White da Firenze. Le cantautrici sono state selezionate in un mese e mezzo di lavori del comitato di garanzia del premio, formato da settantacinque addetti ai lavori, tutti produttori, discografici, manager, cantanti, autori, musicisti e giornalisti tra i più importanti del mondo musicale italiano.
Le finali si svolgeranno al teatro Cimarosa di Aversa il 23 e il 24 ottobre, con la direzione artistica di Ferruccio Spinetti. Diversi sono i premi assegnati, come quelli della giuria come migliore interpretazione, miglior testo e migliore musica, oltre ad altri riconoscimenti assegnati da singoli membri della giuria o da enti e associazioni vicini all’evento. Ma sono due i riconoscimenti principali: il primo è il Premio Bianca d’Aponte, che prevede una borsa di studio di mille euro. Il secondo è il premio della critica, intitolato a Fausto Mesolella, la cui borsa di studio sarà di ottocento euro. Non mancano anche importanti ospiti che si susseguono durante le due serate: tra quelli confermati figurano due band di culto, gli ‘A 67 e i Têtes de Bois. La madrina di questa edizione è Arisa, nota artista che presiederà la giuria oltre a cantare (e incidere) un brano proprio di Bianca.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?