Le percosse, gli atti persecutori, le lesioni nei confronti di una 13enne, stalkerizzata da sue coetanee. È quando accaduto nei giorni scorsi all’esterno dell’istituto comprensivo Don Bosco Verdi a Qualiano. La vittima trasportata immediatamente all’‘Ospedale Santobono di Napoli per le cure mediche del caso. I medici hanno riscontrato diverse ecchimosi sul corpo e un lieve trauma cranico. Le ragazzine, autrici delle violenze, sono state tutte sospese.
Nella mattinata di oggi 15 ottobre, all’esterno della scuola don Bosco Verdi di Qualiano, genitori e alunni si sono incontrati per protestare contro l’ennesimo episodio di bullismo, mentre gli alunni non sono entrati nelle classi in segno di solidarietà verso la compagna.
Il bullismo è un flagello che mina le scuole e che si è allargato nel corso degli ultimi anni. Secondo l’ultimo studio del Programma per la valutazione internazionale dell’allievo (PISA), pubblicato nel dicembre del 2020, i casi di bullismo sono aumentati almeno del 2% dal 2019. Circa il 13% dei giovani di 15 anni interpellati dichiarava di subire regolarmente delle prese in giro, l’11% ha detto che sono stati fatti circolare pettegolezzi sul loro conto e il 7% che è stato vittima di aggressioni fisiche.