Quaranta anni fa la strage di via Carini: I carabinieri celebrano l’anniversario della morte del generale Dalla Chiesa (Video)
Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha realizzato un video e una locandina celebrativa che lo ritrae riportando un suo significativo pensiero “Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli”
Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e le migliaia e migliaia di servitori dello Stato e semplici cittadini, che si sono opposti al crimine organizzato rappresentano l’esempio più alto di spirito di servizio e di dedizione totale ai principi e valori contenuti nella Carta Costituzionale.
Sono passati 40 anni dal giorno in cui, pochi mesi dopo essere stato nominato prefetto, Dalla Chiesa cadde vittima nella strage di via Carini. Assieme a lui morirono anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente della Polizia di Stato Domenico Russo. Era il 1982 e la mafia alzava il tiro. “Mentre Roma discute, Palermo è espugnata“, tuonò il cardinaleSalvatore Pappalardo, citando Sallustio.
Quest’anno, in occasione del 40esimo anniversario, tante le iniziative promosse dall’Arma dei Carabinieri. Tra queste l’omaggio di una locandina che raffigura il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la bandiera italiana e il suo celebre pensiero: “Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli”. La locandina realizzata per omaggiare l’Alto Ufficiale sarà presente nei principali siti istituzionali quali scuole e comuni e nei principali punti di aggregazione quali centri commerciali, piazze e supermercati.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto