Ritorna il Procida Film Festival, evento, ricco di proiezioni, incontri e attività legate al cinema
Uno degli eventi più attesi di questa edizione sarà la riapertura, dopo quarant’anni, di Villa Elsa Morante. La direzione artistica affidata a Beppe Convertini. Ornella Muti sarà madrina della rassegna cinematografica
L’isola di Procida sempre più al centro dell’attenzione culturale. Dal 18 al 22 settembre, l’isola flegrea tornerà a essere protagonista della scena culturale con la dodicesima edizione del Procida Film Festival. Una rassegna, dedicata al mondo del cinema, che ha sempre avuto l’obiettivo di incoraggiare e promuovere giovani artisti e registi nel creare fantastici film, cortometraggi e cartoni animati con uno stretto legame con il mare e i temi sociali.
La manifestazione si articolerà tra proiezioni, incontri e numerosi eventi. Quest’anno, la direzione artistica del festival sarà affidata a Beppe Convertini, noto attore e conduttore radiotelevisivo, impegnato nei programmi “Azzurro storie di mare” su Rai1 e “Lido Asiago 10” su Radio Rai 2.
Fulcro dell’evento sarà il concorso di cortometraggi, documentari e animazioni, selezionati tra oltre 1.500 proposte provenienti da tutto il mondo. Il tema centrale sarà la valorizzazione del territorio, con due sezioni speciali: una dedicata a lavori realizzati da studenti di cinema e l’altra incentrata su opere che trattano il tema della solastalgia, una particolare forma di disagio legata ai cambiamenti ambientali. A giudicare le opere, una giuria di esperti composta dalla produttrice Paola Lucisano, l’attore Fabio Troiano, l’attrice e regista Michela Andreozzi, e il casting director Armando Pizzuti.
Il festival celebrerà anche due importanti ricorrenze: il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, con una mostra fotografica a lui dedicata curata da Daniele Luxardo, allestita nel complesso monumentale di Santa Margherita Nuova, e in occasione dei 30 anni del film “Il Postino”, che fu girato in una incantevole spiaggia di Procida, sarà proiettato il documentario “Il mio amico Massimo” di Alessandro Bencivenga, dedicato a Massimo Troisi. Uno degli eventi più attesi sarà la riapertura, dopo quarant’anni, dei giardini e della splendida terrazza vista mare della storica Villa Eldorado, conosciuta anche come Villa Elsa Morante. Questo luogo, amato dalla scrittrice e descritto nel suo celebre romanzo “L’isola di Arturo”, tornerà finalmente a essere accessibile al pubblico.
Il festival vedrà la partecipazione di numerose star del cinema italiano. Tra tutti, il primo nome confermato è quello della madrina, Ornella Muti. L’attrice porterà in scena lo spettacolo Passioni Ribelli. Il Procida Film Festival è sostenuto dal Comune di Procida, dalla Campania Film Commission, dalla Regione Campania e dal Ministero della Cultura (Mic).
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto