Nuovo colpo criminale a San Giorgio a Cremano. Questa volta ad essere presa di mira è la filiale della banca Monte Paschi di Siena in via Manzoni, dove, questa notte, è stata fatta esplodere una bomba alle ore 4,30. I cittadini, residenti nei pressi di piazza Europa, sono stati svegliati di soprassalto dal boato e hanno provveduto a comunicare l’accaduto, contattando il 113, cui era pervenuta la segnalazione da parte dell’istituto di vigilanza della banca. L’operazione si è svolta nel giro di una manciata di minuti, il tempo necessario ai malviventi per portare via lo sportello del bancomat della succursale e scappare con la refurtiva, senza essere fermati, nonostante il pronto intervento degli agenti del commissariato San Giorgio della polizia di Stato.
Le dinamiche del furto sono ancora da chiarire e non è ancora possibile quantificare precisamente il valore del bottino trafugato nella filiale; ciò che è certo è che si tratta con tutta evidenza di un’operazione pianificata da tempo e nei minimi dettagli: i malviventi hanno dimostrato di conoscere esattamente i punti di rilievo per portare a segno l’azione criminosa, colpendo non l’ingresso principale, ove è collocata la parte frontale del bancomat, bensì la porta attigua, dove si trovava la parte posteriore, dunque l’accesso ai ripiani delle banconote.
Purtroppo il Comune di San Giorgio a Cremano non è nuovo a episodi di questo genere. Più di recente, altri due ordigni, erano stati fatti esplodere nel cuore della notte: il 28 dicembre davanti alla vetrina di una gioielleria in corso Umberto I e il 4 gennaio, davanti all’ingresso di una paninoteca, all’angolo tra piazza Giordano Bruno e via Pittore. In entrambi i casi, si pensò a dei messaggi di natura intimidatoria, inquadrati nell’ambito di una più ampia guerra del pizzo, a danno dei commercianti locali. Inoltre, non è necessario andare troppo lontano nel tempo per ricordare ulteriori accadimenti della stessa natura: diversi raid con le bombe carta sono stati realizzati negli ultimi mesi nel Comune vesuviano davanti a una palestra, a un negozio di bici e ad agosto davanti alla stazione della Circumvesuviana.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post