In questo periodo di emergenza per l’epidemia da Covid-19, i controlli delle forze dell’ordine si fanno più serrati e frequenti. C’è da evitare gli assembramenti occasionali ma pericolosi per la salute delle persone e procedere anche in quegli accertamenti di prevenzione che impediscono il proliferare delle attività criminali.
I quartieri periferici della città di Napoli sono monitorati costantemente, anche perché queste zone, insieme ai vicoli del centro storico partenopeo, sono considerate quelle in cui il virus può prolificare velocemente, per la densità abitativa e la confusione che spesso si genera in quelle ore della giornata in cui le persone scendono in strada nello stesso momento con la necessità di fare la spesa.
Se a questo ci aggiungiamo che, nonostante i decreti e le ordinanze di divieto, alcuni non possono fare a meno di riunirsi per giocare a carte, allora si comprende ancora di più come il lavoro delle forze dell’ordine sia importante e necessario per evitare ulteriori e rischiose conseguenze del Coronavirus.
È ciò che è successo ieri pomeriggio a Scampia, dove gli agenti del locale commissariato, durante un servizio di controllo del territorio, finalizzato anche a garantire il rispetto delle misure urgenti per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, hanno sorpreso in via Labriola lotto K un gruppo di persone accalcate all’esterno di un garage che, alla vista della volante, si sono date alla fuga. Entrati nel box i poliziotti hanno bloccato intorno ad un tavolo da gioco 6 persone, napoletani tra i 25 e i 57 anni con precedenti di polizia, e li hanno sanzionati per aver violato le misure previste dal Dpcm del 22 marzo 2020.
Diverso il motivo del controllo effettuato sempre ieri pomeriggio dagli agenti del commissariato Secondigliano. Presso un’abitazione in via del Cassano i poliziotti hanno rinvenuto una pistola semiautomatica con matricola abrasa e caricatore fornito di 6 cartucce calibro 22. Al termine della perquisizione Francesco Fontanarosa, 26enne napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato per detenzione d’arma clandestina e ricettazione.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post