Torna il maltempo in Campania: la Protezione Civile regionale ha difatti emanato un’allerta meteo, di colore giallo, valevole a partire dalla mezzanotte fino alle 23.59 di mercoledì 16 novembre 2022.
L’allerta, come precisato nel bollettino diramato, riguarderà le zone 1, 2, 3, 5, 6 e 8 della Campania, ossia prevalentemente sulla fascia costiera dell’intera regione dall’area casertana fino al Cilento (zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, area vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento).
Si raccomanda di prestare attenzione, per la rapidità di evoluzione dei fenomeni previsti, che, potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione; potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.
Oltre ai fenomeni sopracitati, come evidenzia ancora la Protezione Civile della Campania, si potrebbero verificare anche possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio. Inoltre, la Protezione Civile raccomanda gli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare gli effetti dei fenomeni previsti anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.