Dopo tanta attesa, il nuovo film di Spider-Man, intitolato “No Way Home”, è finalmente arrivato nei cinema italiani il 15 dicembre. Ha incassato, ad oggi, in Italia oltre 11 milioni di euro, portando nelle sale quasi un milione e mezzo di spettatori.
Ad accogliere con grande entusiasmo la pellicola non sono stati solo i fan del supereroe, ma anche i cybercrminali, che a quanto pare ne hanno cavalcato l’onda del successo, per far comparire pagine di phishing sul Web e distribuire minacce informatiche. Le analisi della compagnia di sicurezza informatica Kaspersky hanno infatti osservato un’intensificazione delle attività illecite prima della première del film e hanno rilevato la presenza di numerosi siti di phishing, a tema Spider-Man, creati ad hoc per rubare i dati bancari degli utenti.
Più precisamente, questi siti truffaldini andavano a proporre la possibilità di guardare in streaming in prima visione assoluta il nuovo Spider-Man, invitando gli internauti ad effettuare una registrazione con i loro dati personali, compresi quelli della carta di credito, sulla pagina web fasulla. Una volta effettuato l’addebito, i cybercrminali procedevano con l’acquisizione dei dati forniti, anche a scopo di ricatto. ovviamente senza però permettere la visione della tanto desiderata première.
Oltre allo streaming, i criminali hanno creato anche siti da cui promettono di poter scaricare Spider-Man in anteprima. Kaspersky ha però scoperto che i programmi utilizzati per prelevare il presunto film contengono virus di tipo trojan che, appropriandosi dei diritti di amministratore del dispositivo infettato, al fine di raccogliere informazioni, modificare i dati o alterare le prestazioni del computer.
Suggerimenti per una serena visione:
- Prestare attenzione alla prima cinematografica dei film e al lancio sui servizi di streaming, in TV, tramite DVD o altre fonti
- Non cliccare su link sospetti che promettono la visione di anteprima del film: si raccomanda di controllare e monitorare le date di uscita del film nei cinema
- Controllare l’estensione dei file scaricati. I file video scaricati da fonti affidabili e legittime non devono essere in formato .exe, ma .avi, .mkv o .mp4 o altri formati
- Accertarsi dell’autenticità del sito web.
- Non visitare siti che permettono di guardare un film se non si è certi della loro attendibilità e il dominio non comincia con “https”.
- Assicurarsi che il sito web sia vero, controllando il formato della URL o l’ortografia nel nome dell’azienda, cercando recensioni e controllando i dati di registrazione del dominio prima di effettuare un download.
- Utilizzare una soluzione di sicurezza affidabile, per avere una protezione totale da una vasta gamma di minacce.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?