“Aprile, dolce dormire”, cita così un antico proverbio in riferimento al senso di stanchezza e spossatezza tipico di questo mese. Quali sono i motivi di questo “mal comune”? Dopo i freddi mesi invernali l’arrivo della primavera, accompagnata dall’aumento delle temperature, induce l’organismo a modificare il proprio metabolismo nonché il proprio orologio biologico al fine di affrontare giornate più lunghe (data l’ora legale) e più ricche di attività (favorite dal bel tempo). La mancanza di forze è quindi sintomo del naturale cambiamento che avviene nel momento in cui si passa da una stagione ad un’altra.
Se, dunque, non ci si deve allarmare qualora ci si sentisse più stanchi e desiderosi di qualche ora di riposo in più, d’altro canto scegliere i cibi giusti è fondamentale per ridurre lo stress e al contempo dare più “carburante di qualità” all’organismo. Di quali alimenti si tratta?
Ecco 4 super food per combattere la stanchezza primaverile:
- Avena (di cui si è parlato in un precedente articolo accessibile cliccando qui)
- Yogurt
- Semi e frutta secca
- Spinaci
Yogurt
Sono i probiotici presenti nello yogurt ad essere in grado di combattere la stanchezza. Due sono i principali microrganismi che lavorando in sinergia favoriscono il corretto equilibrio della flora intestinale: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. Nonostante la maggior parte di questi viene inattivata durante il processo di digestione, l’acido lattico prodotto da essi è importante nell’inibizione della produzione di sostanze tossiche nell’intestino. Inoltre sono responsabili della sintesi di vitamine del gruppo B e vitamina K e dell’assorbimento di calcio, fosforo e magnesio. Gli stessi probiotici contribuiscono all’aumento dei livelli di triptofano, precursore della serotonina conosciuta come l’ormone della felicità. Nella scelta dello yogurt è consigliato prediligere yogurt bianco a quelli ricchi di zuccheri.
Semi e frutta secca
Si tratta di alimenti in grado di fornire all’organismo proteine di qualità oltre che acidi grassi essenziali, vitamine e minerali (ferro, rame, fosforo, magnesio, vitamine del gruppo B): una vera e propria scossa di energia utile per contrastare la stanchezza e l’affaticamento oltre che ottimi e sani spezza fame. Tra questi è possibile citare mandorle, nocciole, semi di sesamo e semi di zucca.
Spinaci
Contenendo specialmente ferro, la cui carenza è spesso la principale causa di mancanza di energia per affrontare le attività giornaliere, sono utili nel ridurre l’insonnia, favorire la concentrazione e dunque giovare all’organismo sia dal punto di vista fisico che mentale. Per agevolarne l’assorbimento è consigliato il consumo, all’interno dello stesso pasto, di alimenti o bevande ricche in vitamina C, evitando latticini i quali inibiscono l’assorbimento del ferro in quanto ricchi di calcio.