Giovedì 29 settembre Tim Cook, Ceo della Apple, sarà a Napoli. Riceverà la laurea honoris causa in Innovation and International Management dall’Università degli Studi Federico II e visiterà la Apple Developer Academy. Lo staff della sicurezza di Apple ha visitato più volte il campus dell’Academy di San Giovanni a Teduccio e solo la settimana scorsa ha dato l’ok.
La cerimonia avverrà nell’Aula Magna Storica dell’ateneo e sarà trasmessa in diretta su YouTube. Il Ceo di Apple, dopo gli interventi del rettore Matteo Lorito del direttore del Dipartimento di Economia Management e Istituzioni Adele Caldarelli, della Laudatio Academica, terrà una Lectio Magistralis. Subito dopo ci si sposterà tutti a San Giovanni a Teduccio, dove ad accoglierlo sarà Giorgio Ventre, direttore scientifico dell’Apple Developer Academy.
Circa 430 studenti saranno ammessi in presenza, ad ascoltare Tim Cook: “L’accesso sarà limitato alla capienza dell’aula”, spiega il rettore Lorito nella mail inviata agli studenti. Per partecipare sarà necessario prenotarsi online, ma tutti i 70 mila iscritti della Federico II potranno comunque inviare una mail entro il 24 settembre con le loro domande a Tim Cook.
Invitati un numero molto limitato di personalità accademiche, politiche e culturali. Tra loro sicuramente il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, fautore della Apple Academy quando era rettore, che con Luca Maestri, vice presidente e Cfo di Apple (cioè nel nutrito gruppo dei numeri due della società di Cupertino), ha avuto un rapporto strettissimo, e l’unico della Leadership Apple ad aver visto gli spazi di San Giovanni a Teduccio oltre a Lisa Jackson (Senior Vice President Environment, Policy e Social Initiatives di Apple). Cook è stato già in Italia nel 2015, e ha incontrato gli studenti della Bocconi, quando ancora l’Academy napoletana non esisteva; è poi tornato a più riprese, in privato e in pubblico, e ha sempre elogiato la cultura del design e dell’innovazione del nostro Paese.