TIM introduce le rivoluzionarie ‘Cabine Digitali’, offrendo un accesso touch screen a una vasta gamma di servizi e contenuti digitali, inclusi quelli di pubblica utilità. Realizzate in collaborazione con Urban Vision, queste stazioni ‘intelligenti’ sono state presentate in anteprima da Pietro Labriola, AD del Gruppo TIM, in occasione della giornata conclusiva dell’Italian Tech Week. Il Comune di Milano sarà il pioniere di questo progetto, rendendo le vie e le piazze della città sempre più smart e sostenibili già nel 2024.

Le cabine digitali, caratterizzate da un design completamente rinnovato, rappresentano un punto di riferimento evoluto e inclusivo grazie alle applicazioni sensoristiche. Queste consentiranno anche alle persone con disabilità motorie, barriere linguistiche o visive di accedere in modo personalizzato, semplice e veloce a informazioni e servizi digitali. Per i cittadini, le nuove cabine saranno vere e proprie ‘stazioni digitali’ per usufruire di servizi di infotainment, ricaricare gli smartphone, effettuare pagamenti digitali e acquistare biglietti, effettuare chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali. Inoltre, le cabine digitali, inserite nel più ampio progetto di TIM ‘La parità non può aspettare’ per il gender gap, rappresentano un importante punto di sicurezza in situazioni di potenziale rischio. Attraverso il tasto ‘Women+‘, è possibile accedere in tempo reale a un servizio di supporto con operatore per segnalare, gestire ed assistere la persona che ne faccia richiesta.
Questa funzionalità di valenza sociale mette a disposizione della collettività uno strumento per contrastare episodi di violenza nei confronti delle donne e fenomeni di microcriminalità. La cabina offre anche supporto alla cultura, al turismo e alle informazioni istituzionali, come l’offerta artistica della città, cinema, teatri, musei, concerti ed eventi, possibilità di acquistare i biglietti, prenotare un ristorante, verificare le previsioni meteo e gli orari dei mezzi di trasporto, nonché ottenere informazioni sulla viabilità. Integrata nel modello di Smart City di TIM, questa nuova cabina utilizza le tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale, il 5G e l’IoT per realizzare spazi urbani più vivibili, sostenibili e sicuri, valorizzando il patrimonio culturale e artistico. La progettazione delle cabine rispetta elevati standard di sostenibilità (Life cycle thinking), azzerando completamente l’impronta di carbonio (carbon footprint) tramite sistemi di compensazione sul territorio locale certificati a livello internazionale.
Il progetto mira a valorizzare una parte del patrimonio storico della telefonia pubblica tradizionale in fase di dismissione in tutto il territorio nazionale. L‘avvio coinvolgerà Milano, con circa 450 postazioni installate progressivamente. Successivamente, l’iniziativa si estenderà ad altre 13 principali città italiane, per un totale di circa 2.500 cabine digitali.
