Una nuova ondata di maltempo sta per colpire il Paese, portando piogge abbondanti e un sensibile calo delle temperature. Le aree maggiormente interessate saranno la Pianura Padana, le Alpi e Prealpi, oltre a Veneto, Toscana, Lazio e Campania. Le condizioni meteo instabili si protrarranno almeno fino a venerdì, con un marcato raffreddamento soprattutto nel Nord-Ovest e in Sardegna. Anche il fine settimana sarà caratterizzato da maltempo, in particolare domenica, con forti precipitazioni previste al Nord e un clima tipicamente autunnale che si diffonderà gradualmente in tutto il Paese.
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali con criticità idrogeologica di livello Giallo dalle ore 6 di domani, 5 settembre, alle ore 6 di venerdì, 6 settembre, sull’intero territorio regionale, ad eccezione dell’ Alta Irpinia e Sannio) e della zona del Tanagro. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione ma potrebbero rivelarsi particolarmente intensi e repentini. Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.
Alla luce dell’avviso della Protezione Civile il Comune di Napoli ha già fatto sapere che saranno chiusi, per tutta la durata dell’allerta, i parchi cittadini, il pontile nord di Bagnoli e sarà interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.
Nel dettaglio, l’anticiclone di origine nord-africana sta perdendo forza, lasciando spazio a correnti atlantiche che stanno avanzando verso il Mediterraneo. Questi flussi di aria umida e meno calda contribuiranno a peggiorare la situazione meteo su gran parte dell’Italia. A partire dalla metà della settimana, una nuova perturbazione porterà piogge intense, in particolare su Pianura Padana, Alpi, Prealpi, Veneto, Toscana, Lazio e Campania. Le temperature subiranno un calo notevole, specialmente nel Nord-Ovest e in Sardegna. Nelle zone colpite dall’instabilità, le temperature registreranno un calo moderato, mentre nel resto del Paese rimarranno stabili, mantenendosi comunque sopra la media stagionale.
Sabato 7 settembre sarà una giornata soleggiata, con temperature ancora alte, specialmente al Sud e nelle Isole maggiori. Tuttavia, da domenica 8 settembre, l’arrivo di correnti fresche e instabili provocherà la formazione di un vortice ciclonico nel Mediterraneo, tipico della stagione autunnale. Ciò porterà a piogge abbondanti e un deciso calo delle temperature. Le prime aree colpite saranno il Nord-Ovest e i settori tirrenici di Toscana e Lazio, con il peggioramento che si estenderà a tutto il Nord nel corso della giornata, con un alto rischio di nubifragi su Liguria, Lombardia e Veneto.