Proseguono in maniera massiccia gli interventi e i controlli interforze nella ‘Terra dei Fuochi’ denominati ‘Action day’, disposti dall’incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania.

Nell’attività di controllo e nella ricerca informativa degli obbiettivi vede impiegato l’assetto RAVEN (droni dell’Esercito italiano specializzati nella ricerca informativa) e il R.O.A.N. Guardia di Finanza di Napoli con sorvoli aerei a supporto delle attività operative sul terreno nell’individuare aree destinate a sversamenti illeciti e possibili attività riconducibili. A tal proposito tali aree individuate e segnalate in fase di coordinamento, in seguito ad una analisi delle immagini per il completamento delle informazioni, hanno portato al conseguimento di risultati operativi nella giornata del 16 Dicembre 2021.
Le operazioni di controllo straordinario sono avvenute tra le province di Napoli e Caserta, in concorso con la Polizia Locale di vari comuni sono stati controllati numerosi esercizi commerciali.

Questi i numeri dell’operazione:
A Melito, in provincia di Napoli, una autocarrozzeria è stata sanzionata con una ammenda di più di 9.000 euro per scarico di rifiuti non conforme al disciplinare ambientale oltre che per altri reati amministrativi ed una attività di un fabbro è stata posta sotto sequestro perché totalmente abusiva.
A San Marco Evangelista, in provincia di Caserta, una vasta area di circa 7000 Mq è stata sottoposta a sequestro per reati ambientali dovuti, tra le altre, allo sversamento illegale di rottami ferrosi.
A Crispano, in provincia di Napoli, è stata posta sotto sequestro, un’attività di 4000 Mq per reati ambientali. Numerose sono state le sanzioni comminate, per un ammontare superiore ai 10.000 euro, relative ai soli reati ambientali mentre altre sanzioni per circa 1.900 euro sono state irrogate per altre violazioni.

Le attività svolte dagli uomini e donne dell’Esercito e delle Forze di Polizia sono suddivise per livelli in base alla tipologia di attività ed al personale partecipante, nella fattispecie le attività di terzo livello vedono coinvolte insieme ai militari dell’Esercito Italiano tutte le forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e le Polizie Locali) che operano congiuntamente su obiettivi stabiliti dall’Organismo prefettizio delegato alla gestione del fenomeno di roghi nella Terra dei Fuochi.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?