Ci stiamo avvicinando ai periodi dell’anno in cui la viabilità sarà messa sotto forte stress a causa delle molte persone che si metteranno in viaggio per le tanto attese vacanze. Questo significa che assisteremo, come tutti gli anni, a weekend in cui la viabilità del Paese sarà messa a dura prova.
Ebbene già da questa metà mese di luglio si prospettano i primi weekend “difficili”. Proprio per questo, la Polizia di Stato ha elaborato un calendario che identifica le giornate dove sarà più difficile spostarsi in auto. Bisognerà stare attenti a tutti i weekend ma gli ultimi 3 del mese di luglio saranno quelli più critici con bollino rosso.
Ecco i weekend più critici per il traffico autostradale
- 15-16 luglio – Il prossimo fine settimana si prospetta come uno dei più complessi di tutto il mese. Già dal pomeriggio di venerdì 14 luglio, il traffico sarà segnalato con un bollino giallo, che diventerà rosso nelle mattinate di sabato 15 e domenica 16 luglio. Questo indica un intenso flusso di veicoli e possibili criticità. I disagi potrebbero persistere fino alla metà del giorno lunedì 17 luglio. Inoltre, la Polizia di Stato ha imposto restrizioni per i veicoli con un peso superiore alle 7,5 tonnellate dalle 8 alle 16 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica.
- 22-23 luglio – La situazione peggiora notevolmente nel fine settimana del 22-23 luglio. I disagi inizieranno già nel pomeriggio di venerdì, con il bollino rosso che sarà in vigore per l’intera mattinata di sabato 22 luglio e per l’intera giornata di domenica 23 luglio. Il traffico intenso si protrarrà fino alla mattina del 24 luglio. Come nel fine settimana precedente, la Polizia di Stato ha stabilito il divieto per i veicoli con peso superiore alle 7,5 tonnellate dalle 8 alle 16 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica. Inoltre, verrà introdotto un blocco già a partire dal pomeriggio di venerdì, dalle 16 alle 22.
- 29-30 luglio – L’ultimo fine settimana del mese si preannuncia come il più critico in assoluto. Già dalla mattinata di venerdì 28 luglio, ci si aspetta un traffico intenso. Il bollino rosso sarà attivo nel pomeriggio di venerdì e durante tutta la giornata di sabato e domenica. Analogamente al fine settimana del 22-23 luglio, i mezzi pesanti saranno fermi dal pomeriggio di venerdì fino alla sera di domenica.
È importante notare che potrebbero verificarsi criticità anche il 31 luglio, primo giorno lavorativo successivo al fine settimana, con una previsione di traffico intenso per l’intera giornata.
Poi si passa ad agosto per cui la Polizia Stradale non ha ancora diffuso le previsioni. Probabilmente, già dal primo weekend inizieremo a vedere i bollini neri che identificano le situazioni di traffico critico.
Nei weekend più difficili, prima di partire è sempre importante tenersi informati sfruttando tutti i canali a disposizione per poter avere dettagli precisi sul traffico delle strade che si intendono percorrere. Per esempio, per rimanere aggiornati in tempo reale sulla situazione del traffico, è possibile consultare: i canali del C.C.I.S.S., come il numero gratuito 1518, il sito web CCISS, l’app iCCISS per iPhone e Android, le trasmissioni di IsoRadio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio Rai e sul Televideo R.A.I, la sezione VAI del sito web Strade Anas, o chiamare il Numero Verde Unico 800.841.148.