Una terribile tragedia si è consumata ieri sera nella città di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, più precisamente nella frazione di Fasani. La piccola Giulia De Luca, una bambina di appena sei anni, si era da poco addormentata sul divano di casa, forse in preda a un improvviso senso di stanchezza. Tutto sembrava svolgersi nella normalità fino a quando la mamma non avrebbe provato a svegliarla. La bambina, nonostante i continui richiami della madre, non avrebbe però dato alcun cenno di risposta, rimanendo distesa sul divano immobile e senza muoversi. A quel punto la mamma avrebbe provato a scuoterla ma niente da fare, la figlioletta non sembrava dare alcun segnale di vita. Vista la situazione particolarmente preoccupante la madre di Giulia ha fatto così scattare subito l’allarme, facendo trasportare urgentemente la piccola presso l’ospedale civile San Rocco di Sessa Aurunca.
La disperata corsa contro il tempo per raggiungere con tempestività il nosocomio sessano si è però presto rivelata inutile: una volta giunti in ospedale, il piccolo corpicino della bambina è stato più volte rianimato dai medici che fino all’ultimo secondo le hanno davvero provate tutte per salvarle la vita. I tentativi eroici dei sanitari, purtroppo, non hanno avuto gli esiti sperati e dopo un po’ il personale medico, tra il rammarico, la disperazione e le lacrime di dolore dei genitori di Giulia, non ha potuto fare altro che constatare l’avvenuto decesso della bambina. Secondo quanto emerso nelle ore successive, la bambina non avrebbe sofferto di patologie pregresse particolarmente gravi tanto da comprometterne la sopravvivenza in quanto si sarebbe trovata in condizioni di salute “normali”. Non sarebbe da escludere, secondo i medici, che a causare la morte prematura della piccola Giulia potrebbe essere stato un improvviso arresto cardiaco.
Le reali ragioni del decesso sono però ancora da accertare, e al di là delle ipotesi più attendibili, i magistrati della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere avrebbero deciso di vederci fino in fondo a questa torbida vicenda aprendo un fascicolo d’inchiesta sulla morte della bambina. Le indagini sono attualmente in corso e se ne stanno occupando i militari dell’Arma dei carabinieri della compagnia di Sessa Aurunca. La bambina avrebbe manifestato alcuni sintomi febbrili qualche giorno prima del suo decesso, e ora ci sarebbe da capire se ci sia qualche correlazione con la sua morte improvvisa. Il corpicino senza vita della piccola Giulia, pertanto, su disposizione dell’Autorità giudiziaria è stato trasferito presso l’Istituto di medicina legale di Caserta per l’esecuzione dell’esame autoptico così da poter fare chiarezza sulle cause del decesso e sgomberare medici e inquirenti da ogni dubbio. Nel frattempo l’intera comunità di Sessa Aurunca, in preda al dolore e allo sconforto per l’immane perdita, si è stretta in rispettoso silenzio attorno alla famiglia e ai parenti della piccola Giulia in segno di lutto e di cordoglio.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?