Trenitalia ha investito in nuovi treni e autobus e ha aumentato la frequenza dei mezzi durante i weekend per soddisfare la crescente domanda di viaggi, soprattutto per svago e piacere. L’obiettivo è offrire soluzioni integrate per l’intero percorso di viaggio, non solo tra stazioni. All’uopo, il successo dei collegamenti treno e bus, insieme alla crescente domanda di viaggi in bicicletta a bordo dei treni, contribuirebbe a fornire un valore aggiunto all’industria del turismo e alle regioni coinvolte.
A partire dall’11 giugno, con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario estivo, Trenitalia lancia la Summer Experience 2023, che offre più treni verso le destinazioni turistiche estive. L’iniziativa, comprende soluzioni di viaggio integrate che combinano treno, bus, nave e aereo, promozioni speciali per famiglie, giovani e un’attenzione particolare a coloro che viaggiano con animali domestici.
Inoltre, il tema centrale sarà l’intermodalità, grazie alla rinnovata app di Trenitalia, che consentirà di acquistare treni, bus e parcheggi e pianificare soluzioni non più soltanto da stazione a stazione, ma dal punto di partenza alla destinazione finale. Frecce, Intercity, Regionale e Fse garantiranno in Italia oltre 6.600 collegamenti in treno, ai quali si aggiungono circa 11mila corse bus. Più di 250 le Frecce al giorno sulla rete ferroviaria italiana (oltre 120mila posti). Migliorano i collegamenti verso il Sud tra Milano e Napoli, con 68 Frecciarossa al giorno sulle due direzioni. Milano-Roma potrà contare su 4 Frecciarossa in più al giorno. Oltre 20 i Freccialink su gomma. Quest’estate inoltre i 120 Intercity effettueranno cento fermate in più al giorno, il 42% rispetto allo scorso anno. In programma anche sei nuovi collegamenti per alcune località della Costa degli Dei, in Calabria, e sulla linea Milano-Savona. Riproposto anche in estate il prolungamento per Bardonecchia. Confermata l’offerta Eurocity con 40 collegamenti giornalieri, ai quali si aggiungono 8 collegamenti Euronight tra l’Italia, l’Austria e la Germania. Tra gli oltre 6.000 treni regionali al giorno più servizi in Piemonte, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Oltre 9.700 i collegamenti quotidiani di Busitalia con 53 nuovi bus (e altri 170 entro la fine dell’anno). 260 quelli di Ferrovie del Sud Est (80mila posti al giorno) diretti in Puglia, ai quali si aggiungono anche 1.400 corse in bus al giorno. Più completa e integrata l’offerta intermodale treno e aereo, con 19 aeroporti collegati alle stazioni. Per le famiglie, prevista la promozione Junior Estate che, dal lunedì al venerdì, consente di far viaggiare gratuitamente i ragazzi fino a 15 anni non compiuti accompagnati da un adulto pagante. I cani viaggiano gratis fino al 15 settembre sulle Frecce e fino al 5 settembre su Intercity. Sul Regionale, la novità di quest’estate è rappresentata dall’offerta dog in tour: la promo che consente di portare a bordo dei treni regionali per un numero illimitato di viaggi il proprio animale domestico al guinzaglio. Più spazio anche alle bici: circa 26mila i posti bici quotidianamente a disposizione dei viaggiatori di Regionale, Intercity ed Eurocity.
Sono confermati i collegamenti con Parigi da Milano e quelli con la Svizzera (40 al giorno) e in occasione del Gran Premio di Monza, dal 31 agosto al 3 settembre, sarà prevista una fermata periodica nella tappa del campionato mondiale di Formula 1. Intensificati i collegamenti durante il GP con 19 nuovi Eurocity da e per Zurigo e 3 da e per Basilea.Verso la montagna arrivano due Frecciarossa aggiuntivi Milano-Bolzano e viceversa previsti il sabato e la domenica partenza da Milano alle ore 10:45 arrivo a Bolzano alle 13:41, il ritorno da Bolzano alle ore 17:45 con arrivo a Milano alle ore 20:45. “I numeri di aprile e maggio ci dicono che oggi siamo fuori dal Covid e siamo tornati a quelli del 2019“, sottolinea Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. I numeri Polo passeggeri, aggiunge, “sono numeri impressionanti. Ogni giorno abbiamo 18mila collegamenti. Il nostro core business è l’Italia ma è sempre più importante guardare fuori“.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto