Una banda criminale specializzata nel furto di automobili e conseguente richiesta di danaro è stata al centro di una capillare indagine, condotta dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord con l’ausilio dei Carabinieri della Stazione di Trentola Ducenta. L’attività investigativa ha condotto all’applicazione della custodia cautelare in carcere per uno degli indagati, tre agli arresti domiciliari, due al divieto di dimora ed uno dell’obbligo di presentazione alla P.G.. Tra gli indagati, un titolare e dipendente di una società di noleggio autovetture, fornivano agli autori dei delitti, per il tempo strettamente necessario, le auto che utilizzavano per commettere l’attività illecita, intestando il contratto di locazione ad ignari soggetti estranei ai fatti.
Le modalità attuative del disegno criminale del gruppo erano assai peculiari per via delle tempistiche da record durante le quali venivano realizzati i furti, numerosi sono gli episodi accertati. I malviventi, tra il 29 gennaio ed il 24 marzo 2021, si sono resi responsabili, a vario titolo, di furti aggravati, ricettazione di veicoli e di estorsioni, realizzate con il metodo del cavallo di ritorno, attraverso cui veniva richiesto danaro alle vittime (circa 1000euro) per la restituzione del mezzo sottratto.
La complessa attività investigativa ha permesso l’accertamento dei reati ed all’individuazione dei responsabili grazie alle denunce delle parti offese, al monitoraggio delle utenze, all’acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza urbana e il riconoscimento di due dei sette indagati da parte di due testimoni. L’area dell’Agro Aversano non è estranea ad attività illecite realizzate in modalità più o meno artificiose, il provvedimento è scaturito dalle indagini avviate con tempestività dai Carabinieri che avevano registrato un notevole aumento di furti di autovetture a partire dal mese di marzo scorso.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?