Trimestre anti inflazione: ecco l’elenco degli esercizi commerciali aderenti in Campania
Dalla pasta al latte, dai pannolini ai farmaci da banco, fino al 31 dicembre i prodotti contrassegnati da un distintivo tricolore godranno di uno sconto del 10%. In caso di successo, potrebbe essere prorogato
Da oggi tutti i consumatori dovranno fare attenzione al bollino tricolore: simbolo con cui potranno fino a fine anno trovare con più facilità prodotti di prima necessità a prezzi contenuti sugli scaffali di supermercati, negozi e farmacie.
E dunque operativo il patto anti-inflazione proposto dal governo Meloni. Dopo una lunga trattativa, è stato raggiunto un accordo con 32 associazioni di settore, che hanno accettato di firmare l’intesa con il governo. Tuttavia, resta da vedere se e quanto questo sconto verrà effettivamente applicato. La stessa Presidente Meloni ha indicato che i primi tre mesi costituiranno una fase di prova, dopodiché si rifletterà sul funzionamento dell’iniziativa.
Il trimestre salva-spesa ha quindi inizio oggi e termina il 31 dicembre, portando migliaia di bollini tricolori negli esercizi commerciali, con l’obiettivo di applicare uno sconto del 10% su determinati prodotti. Si tratta principalmente di prodotti contenuti nel comune carrello della spesa, secondo le statistiche. Si parla di beni di prima necessità, alimentari e non, ampiamente consumati, nonché di prodotti per l’infanzia e l’igiene personale. Quest’iniziativa è estesa a tutti i cittadini, senza alcuna considerazione dell’Isee o di altri parametri.
Va notato che non tutti gli esercenti hanno scelto di aderire all’iniziativa. L’elenco aggiornato degli aderenti è pubblico e può essere consultato sul sito del ministero, con una suddivisione per regione. Non esiste un elenco specifico di prodotti che beneficeranno dello sconto, ma sarà necessario cercare il bollino tricolore per riconoscerli. Ogni operatore aderente all’iniziativa avrà il potere di decidere quali articoli promuovere, purché rientrino nelle categorie stabilite dall’accordo. Gli alcolici, per esempio, sono esclusi dall’iniziativa.
Ecco l’elenco completo dei negozi aderenti all’iniziativa in Campania:
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto