Una strana telefonata arriva alla nonna 81enne. Il copione è quello del finto nipote. Un ragazzo al telefono dice di essere suo nipote e le chiede e le chiede di ritirare un pacco al suo posto in cambio di denaro. Ma la nonna ha chiamato i carabinieri facendo arrestare i truffatori. Due napoletani di 17 anni, sono stati arrestati per truffa aggravata ai danni di un’anziana. La tentata truffa è avvenuta a Ischia.
Il finto nipote chiedeva alla nonna di consegnare 4.500 euro alla persona che le avrebbe portato della merce a casa sua, alcuni computer acquistati sul web. Una classica truffa ai danni degli anziani, come le tante che si stanno susseguendo negli ultimi mesi.
A ritirare la somma i due minori. Solo dopo aver consegnato il denaro, l’ottantunenne ha compreso di essere stata truffata e ha composto il 112. Ha fornito ai carabinieri una descrizione precisa dei due “corrieri” e permesso loro di beccare i due truffatori al porto di Casamicciola, pochi minuti prima di salire a bordo di un traghetto per Napoli.
La somma è stata recuperata e sarà restituita. I due 17enni, incensurati, risponderanno di truffa aggravata. Da mesi i Carabinieri svolgono un’efficace comunicazione con numerosi inviti soprattutto agli anziani a non cedere agli inganni di persone senza scrupoli.