Ennesima aggressione ai danni degli operatori sanitari del 118: l’ha denunciata oggi l’organizzazione no-profit partenopea Nessuno tocchi Ippocrate sulla propria pagina Facebook. E, secondo i loro calcoli, si tratta addirittura della 29esima aggressione a personale sanitario dell’Asl Napoli 2 dall’inizio del 2023; numero che sale ad 80 se vengono considerate anche quelle ai danni degli operatori dell’Asl Napoli 1.
A quanto denunciano i rappresentanti di Nessuno tocchi Ippocrate, l’autista di un’ambulanza del 118 sarebbe stato minacciato con una pistola perché il mezzo di soccorso, fermato in strada per l’urgenza di un intervento a domicilio, impediva il passaggio delle automobili.
Lo sconcertante episodio si è verificato intorno alle 16 in un condominio di Via della Libertà a Villaricca. Nello specifico, l’equipaggio del 118 di Qualiano era giunto sul posto per un intervento quando una persona è salita improvvisamente le scale del condominio, lamentando l’ostruzione del passaggio a causa dell’ambulanza. L’autista soccorritore è sceso per assistere la persona, ma una volta giù, l’uomo ha impugnato la pistola che aveva alla cintura, esclamando: “vedi di muoverti“.
Impaurito per l’accaduto, l’autista del 118 ha allertato subito le forze dell’ordine, ma l’uomo, identificatosi come guardia giurata, è fuggito in auto. L’aggressore non sarebbe stato identificato e resterebbe quindi da accertare se effettivamente si trattasse di un vigilante. ” Questo è il terzo episodio in meno di un anno in cui il personale sanitario è stato minacciato con un’arma da fuoco, a questo punto indossare un giubbotto antiproiettile non è più una provocazione ma una esigenza vitale“, conclude l’associazione.