Mancano oramai pochissimi giorni alle audizioni, che torneranno ad essere un grande evento con il pubblico in presenza, e il tavolo dei giudici della nuova edizione di X Factor 2022 si arricchisce di un nuovo elemento: si tratta di Dargen D’Amico. È considerato uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea, impegnato com’è a ricoprire il ruolo di rapper, cantautore e produttore musicale. L’annuncio della presenza di D’Amico è arrivato nella giornata di oggi 24 maggio, a circa un mese dall’annuncio del primo giudice (Fedez).
Per dare la notizia l’artista ha condiviso alcune Instagram Stories in cui, con indosso capi d’abbigliamento firmati X Factor e altri oggetti con stampato il logo del talent, ha annunciato i motivi per cui non avrebbe preso parte a X Factor come giudice. Dopo questa prima lista, nelle storie ne è arrivata un’altra in cui ha invece condiviso con i suoi follower i motivi per cui prenderà parte al talent. La conferma è arrivata anche dal profilo ufficiale di X Factor.
Nel percorso professionale di Dargen D’Amico si contano dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip-hop italiano, Musica senza musicisti (del 2006) e Di vizi di forma virtù (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana: uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Vanta numerose collaborazioni con gli artisti più rappresentativi della scena musicale del calibro di Fabri Fibra, Marracash, Fedez, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua.
Dopo l’enorme successo riscosso nella 72esima edizione del Festival di Sanremo, dove ha presentato il brano ‘Dove si balla’, ad oggi Doppio Disco di Platino con oltre 80 milioni di stream complessivi e più di 20 milioni di views, a marzo 2022 ha pubblicato ‘Nei sogni nessuno è monogamo’: un album complesso ed eterogeneo, forte del suo personalissimo sguardo sulle cose.