Il divulgatore scientifico è stato insignito della laurea magistrale honoris causa in Geologia e Geologia Applicata. “Venire a Napoli è come entrare in un sogno. Io non sono napoletano, ma mi sento a casa ogni volta che vengo qua ed è una sensazione straordinaria“. Lo ha detto Alberto Angela dopo aver ricevuto il titolo.
La cerimonia ha avuto luogo nella mattinata di oggi, lunedì 5 giugno, alle ore 11 nella storica Aula Magna dell’Ateneo Federiciano. A introdurre l’evento il Rettore Matteo Lorito e il professore Vincenzo Morra, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse. A seguire la Laudatio Academica del professore di Paleontologia e Paleoecologia, Pasquale Raia, e la Lectio Magistralis di Alberto Angela.

Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ex rettore della Federico II: “Alberto Angela oltre a essere una grande personalità è un grande amico di Napoli, è un testimonial e un cittadino onorario della città, quindi a noi fa piacere che ci sia questo riconoscimento accademico“.
“Sono onorato di ricevere oggi questo riconoscimento – ha ribadito Alberto Angela – da un’università prestigiosa come la Federico II di Napoli, città a cui sono molto legato, in una disciplina per me così importante come la Geologia”. Il 25 giugno del 2019, Alberto Angela aveva ricevuto la laurea ad honorem nel corso di studi in conservazione e la valorizzazione dei beni culturali dell’Università Suor Orsola Benincasa.
