Una vera e propria ondata di caldo torrido colpirà la Campania nei prossimi giorni. La colonnina di mercurio potrebbe infatti sfiorare anche i 40° a causa della perturbazione di afa africana.
In virtù di questa situazione, estremamente pericolosa per la salute, la protezione civile della Regione Campania ha diramato in queste ore un comunicato di allerta meteo per il rischio concreto che si verifichino vere e proprie “ondate di calore”.
A partire già dalle ore 8 di domani, venerdì 03 giugno 2022, e per una durata di circa 72 ore, ossia fino alle 8 di lunedì prossimo, in diversi comuni campani classificati a rischio medio ed elevato si prevedono temperature massime di almeno 5-7 gradi superiori alla temperatura media stagionale del mese di giugno, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60/70% e in condizioni di scarsa ventilazione.
Inoltre la Protezione Civile della Regione raccomanda agli enti competenti di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione.