È possibile assistere a un evento non così raro ma nemmeno così frequente. Stiamo parlando della possibilità di vedere contemporaneamente cinque pianeti del Sistema Solare a occhio nudo e allineati, più precisamente Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, rigorosamente scritti in ordine di distanza dal Sole. Il fenomeno sarà visibile in tutto il mondo.

L’evento inizierà lentamente la notte del 24, oggi, ma il momento migliore per vederlo è circa un’ora o mezz’ora prima dell’alba di sabato 25, (attorno alle 4:40) e puntare lo sguardo verso il cielo, tra Nord Est a Sud. Si ha al massimo una mezzora di tempo, prima che i raggi solari inizino a “cancellare” dal firmamento i pianeti, a partire proprio da Mercurio, bassissimo sull’orizzonte e molto vicino al Sole. Gli ultimi a sparire saranno proprio Venere e Giove, in virtù della loro maggiore luminosità.
Per avvistare l’intero quintetto, quindi, non solo è necessario alzarsi molto presto, ma anche avere un orizzonte libero da ostacoli naturali e artificiali come alberi, edifici e montagne. L’ultima volta in cui si era verificato questo evento risale al 2004, mentre per poter assistere a un nuovo allineamento ordinato di questi pianeti bisognerà attendere fino al 2040.
