Il direttore artistico Amadeus ha annunciato i primi otto finalisti che prenderanno parte alla serata di Sanremo Giovani, in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.
Gli otto selezionati sono:
- I Santi Francesi – Duo vincitore di X Factor con il brano “Occhi tristi”
- Clara Soccini – Cantautrice e attrice, volto di Crazy J in “Mare fuori”, con “Boulevard”
- bnkr44 – Con “Effetti speciali”
- Vale Lp – Con “Stronza”
- Tancredi – Già concorrente di “Amici”, con “Perle”
- Grenbaud – Già fenomeno di Twitch, con “Mama”
- Jacopo Sol – Con “Cose che non sai”
- Lor3n – Con “Fiore d’inverno musica”
I finalisti sono stati scelti, dopo le audizioni dal vivo nella storica sede della radiofonia di Via Asiago a Roma, riservate ai 49 artisti selezionati, dalla Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli.
Agli 8 selezionati, si aggiungeranno quattro cantanti pescati da Area Sanremo, altra gara canora alla quale i concorrenti giungono dopo un percorso di preparazione con importanti docenti e vocal coach. In totale, in 12 si contenderanno tre posti tra i Big in gara.
Alla 74ª edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dal 6 al 10 febbraio 202°, parteciperanno in totale 26 artisti, e tutti presenteranno la propria canzone nel corso della prima serata: un cambiamento che rompe con la tradizione. Altra grande novità sarà l’introduzione della giuria radio, che andrà a sostituire quella demoscopica. Sul palco dell’Ariston, Amadeus sarà affiancato – nel corso della prima serata in veste in “co-presentatore” – dal vincitore dello scorso anno Marco Mengoni.
