Un grave atto di inciviltà in zona salita Monariello a Napoli è stato segnalato grazie a un video, pubblicato sulla pagina Facebook dall’associazione a tutela degli operatori sanitari “Nessuno tocchi Ippocrate”. Dalle immagini si vede con chiarezza come il personale di un’autoambulanza sia stato fortemente ostacolati da un’automobile parcheggiata in modo abusivo e scorretto. I soccorritori hanno dovuto raggiungere la paziente a piedi e trasportarla in barella per almeno 200 metri, prima di poter ritornare all’ambulanza, nel frattempo divenuta a sua volta d’impedimento per la circolazione. Il mezzo di soccorso era in sosta forzata al centro della carreggiata, a causa dell’inciviltà di alcuni cittadini.
“Questo è un atto non solo irresponsabile ma anche criminale, poiché ostacolare il passaggio di un’ambulanza vuol dire mettere in pericolo la vita di qualcuno a cui occorre soccorso. È un pessimo modo di celebrare le feste del Santo Natale, macchiate da atti del tutto fuori dal mondo e dalle regole. Abbiamo a che fare con cialtroni che vanno perseguiti e puniti in modo severo”. Queste le parole del consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della commissione Sanità, che ha attaccato duramente gli incivili. L’esponente politico ha, poi, ringraziato i volontari dell’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate” per il loro lavoro quotidiano.
La pagina su Facebook del sodalizio sta raccogliendo un gran numero di consensi tra camici bianchi e infermieri napoletani. Il presidio che salvaguardia il personale sanitario è stato ideato da un medico del 118 stanco delle aggressioni che quotidianamente subiscono medici e infermieri in strada e tra le mura ospedaliere. La pagina Facebook è una sorta di archivio dove poter rendicontare la quantità e la modalità delle aggressioni che spesso non vengono poste all’attenzione dell’opinione pubblica o quantomeno, non accade dal punto di vista dei medici e degli infermieri vittime.
Segui già la pagina del Crivello.it?
Commenti riguardo questo post