Ancora una truffa ai danni di anziani. L’ennesimo episodio è accaduto a Napoli, dove una persona ha preso di mira un’anziana di 85 anni. Facendo leva sul suo spirito materno, si è spacciato per avvocato e si è fatto consegnare 500 euro, secondo quanto raccontato dal malfattore alla donna, ad evitare la carcerazione del figlio, responsabile di avere causato un incidente stradale, in realtà mai accaduto.
La vittima ci è cascata e quando si è resa conto di essere stata truffata, l’uomo che si era presentato per ritirare i soldi era già lontano. Non si è persa d’animo e ha chiamato i Carabinieri. Ha fornito loro la descrizione della persona che poco prima aveva ritirato i 500 euro e una carta bancomat. I militari del nucleo operativo del Vomero, quelli che hanno accolto la sua richiesta di aiuto, hanno diramato immediatamente le ricerche e individuato l’uomo in scooter, in Via Caracciolo.
Si tratta di un 51enne napoletano. Ha capito di essere tallonato e ha tentato ma è stato inutile. È finito in manette per truffa e resistenza a pubblico ufficiale ed è ora in attesa di giudizio. Recuperato e restituito tutto il denaro sottratto con l’inganno.