In questo periodo dell’anno, molti lavoratori si chiedono quando arriverà la quattordicesima. Vediamo insieme le tempistiche e le informazioni principali riguardo a questo tema. La quattordicesima è un’ulteriore mensilità che viene pagata nei mesi di giugno/ luglio, è inclusa nella busta paga o nel cedolino pensione, spetta sia ai lavoratori dipendenti di determinati settori che ai pensionati, nel rispetto di precisi limiti di reddito e requisiti, non spetta automaticamente a tutti, ma è regolamentata dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) o dai contratti individuali.
Ciò significa che ci sono contratti che non prevedono la quattordicesima (come nel caso del pubblico impiego), ma in tal caso il datore di lavoro può comunque decidere di corrisponderla volontariamente. Per quanto riguarda le pensioni, la quattordicesima è un importo aggiuntivo alla pensione erogata dall’INPS. Viene pagata a luglio o a dicembre di ogni anno e spetta ai pensionati di almeno 64 anni con un reddito complessivo fino a un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti (fino al 2016) e fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti (dal 2017).
La quattordicesima per i pensionati
Viene erogata dall’Inps ai pensionati che hanno compiuto almeno 64 anni e che hanno un reddito complessivo fino a 1,5 volte il trattamento minimo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti (fino al 2016) e fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti (dal 2017), in cifre questo corrisponde rispettivamente a 10.992,93 euro e a 14.657,24 euro (valori per il 2023). L’importo della quattordicesima varia poi a seconda degli anni di contribuzione che costituiscono tre fasce di diverso ordine e variano da 336 euro a 655,20 euro, come abbiamo spiegato nel dettaglio qui. Fatti salvi i medesimi requisiti, la quattordicesima spetta anche a chi riceve una pensione di reversibilità. Il versamento è previsto entro luglio ma per chi matura i requisiti successivamente, il versamento è previsto a dicembre. Per ottenere il versamento non serve presentare domanda, provvederà l’Inps in modo autonomo.
I lavoratori dipendenti, come detto, percepiscono la quattordicesima mensilità solo se prevista dal contratto collettivo o da accordi singoli ma non è escluso che un datore di lavoro possa decidere spontaneamente di erogarla. Viene versata di norma entro il mese di luglio e, anche in questo caso, le tempistiche sono elencate nei diversi Ccnl. Per esempio, per il terziario il versamento è previsto per la fine di giugno mentre per la logistica entro fine luglio. Il periodo di maturazione della quattordicesima va dal primo giorno di luglio al 30 giugno e il calcolo viene effettuato sui giorni di lavoro effettivamente prestati all’interno di questo periodo. Chi ha lavorato durante tutto l’anno riceve una quattordicesima piena, ossia in linea con una singola mensilità mentre per gli altri – per esempio per chi è stato assunto durante tale periodo – viene calcolata in quota parte in base ai mesi lavorati. Il calcolo viene effettuato sullo stipendio e non su elementi aggiuntivi quali la retribuzione per il lavoro straordinario o maggiorazioni a carattere sociale quali, per esempio, gli assegni familiari.