Arte, migliaia nei musei nella domenica gratis: sold out a Pompei, bene anche la Reggia di Caserta
Non solo turisti ma anche tante famiglie, la Pompei colta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., nella giornata di ieri, è stata visitata per la precisione da 20.291 persone. Lunghe file anche alla di Reggia di Caserta
I siti archeologici e le bellezze architettoniche e paesaggistiche della Regione Campania si confermano tra le mete preferite da turisti e cittadini che, ieri, hanno approfittato della #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali che prevede, ogni prima domenica del mese, l’ingresso gratuito ai musei, per visitare le meraviglie offerte dal territorio.
Ebbene, il parco archeologico di Pompei è risultato il più visitato d’Italiacon 20.291 ingressi. Stacca e di molto addirittura il Colosseo (12.537). Sul podio si attestano, sempre con più autorevolezza anche altri due siti campani: si tratta della Reggia di Caserta con 9711 visitatori e Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli con 7.008 presenze.
Seguono Certosa e Museo di San Martino 5.048, Parco archeologico di Paestum e Velia – Museo e area archeologica di Paestum 3.753; Palazzo Reale di Napoli 3.380; Parco archeologico dei Campi Flegrei – Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia 1.335; Parco archeologico di Pompei – Villa di Poppea-Oplontis 1.000. Non solo turisti ma anche tante famiglie che sin dalle prime ore del mattino hanno atteso il proprio turno davanti all’ingresso del parco archeologico di Pompei, approfittando dell’ingresso gratuito.
“Queste giornate contribuiscono ad aumentare la consapevolezza del valore inestimabile dei luoghi della cultura statali che sono le fondamenta della nostra identità”, dice il ministro della Cultura Gennaro Sangiulianoche annuncia nuove date:
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto